News

Forlì, Imola e Piacenza, le visite e gli esami si prenotano on line

È partita la sperimentazione del sistema di prenotazione on line delle visite e degli esami specialistici già prenotabili attraversi i Centri unificati di prenotazione (Cup). Il servizio on line è gratuito ed è fornito dalla Regione Emilia-Romagna.

Il servizio è disponibile sul sito www.cupweb.it e, oltre alla prenotazione di visite ed esami specialistici già prenotabili attraverso i CUP, permette anche di annullare gli appuntamenti e pagare il ticket, se dovuto, per le visite e gli esami prenotati attraverso il sistema.

Le 3 Aziende Usl sperimentatrici del servizio (Forlì, Imola e Piacenza) stanno inserendo gradualmente on line le visite e gli esami specialistici, a partire da quelli maggiormente richiesti. Al momento sono circa 120 a Forlì, 100 a Imola e 150 a Piacenza, ma il numero delle prestazioni tenderà a crescere rapidamente nel corso delle prossime settimane.

L’accesso alla prenotazione on line è possibile se si dispone della prescrizione per una visita o un esame specialistico registrata nella rete Sole (la rete Internet realizzata nell’ambito del Piano telematico che collega medici e pediatri di famiglia agli altri professionisti e strutture del Servizio sanitario per lo scambio di informazioni, referti e altri tipi di pratiche sugli assistiti nel rispetto della privacy). Occorre inoltre essere registrati al sistema Cupweb, operazione che è possibile effettuare consultando le indicazioni fornite sul sito dello stesso servizio.

La sperimentazione in corso a Forlì, Imola e Piacenza sarà estesa nei prossimi mesi ai cittadini delle aree di Modena, Parma, Ravenna e Reggio Emilia. Quindi, analizzati i risultati complessivi dei primi mesi, si conta di rendere operativo e a regime il sistema Cupweb nell’intero territorio regionale prima dell’estate 2011.

FONTE: Regione Emilia Romagna

 

Your rating: Nessuno Average: 4 (1 vote)