News

Federalismo è partecipazione. La visione veneta nei nuovi progetti di cittadinanza attiva

 

In occasione della XXVII Assemblea annuale ANCI, il Consiglio regionale del Veneto presenta due nuovi strumenti attivati all’interno del progetto Demotopia.

“I nuovi strumenti  - si legge nel comunicato stampa di presentazione – si inseriscono nell’ambito di una consolidata strategia politico-culturale federalista, in virtù della quale il Consiglio regionale del Veneto ha adottato negli ultimi anni un intenso programma di investimenti ed iniziative finalizzate alla promozione della cittadinanza attiva, puntando in particolare al coinvolgimento nei processi decisionali attraverso le nuove tecnologie di informazione e comunicazione”.

Partono così due nuovi spazi virtuali di partecipazione, il “Laboratorio della democrazia” e l’”Osservatorio sulla partecipazione”.
Il Laboratorio della democrazia  è una piattaforma web www.demotopia-elab.it, per la promozione di un laboratorio formativo wiki rivolto agli amministratori locali sui temi riguardanti le nuove tecnologie di informazione e comunicazione ed il loro utilizzo per il coinvolgimento dei cittadini nei processi partecipativi.
L’Osservatorio sulla Partecipazione assumerà la funzione di raccolta e divulgazione delle buone pratiche partecipative attraverso la collaborazione interattiva sul sito www.demotopia-wikimap.it .

Entrambi gli strumenti saranno presentati a Padova il 12 novembre alle ore 14,30, presso lo stand del Consiglio regionale del Veneto

Nessun voto