News

Prima Conferenza Internazionale OGD, 15 -17 novembre. Per intelligenze open da tutto il mondo

Data.gov annuncia che il governo federale degli Stati Uniti ospiterà la Prima Conferenza Internazionale sull' OGD.

L’IOGDC - International Open Government Data Conference - si terrà a Washington D.C. il prossimo 15 – 17 novembre e chiamerà a raccolta le più brillanti e appassionate menti del Pianeta sull’OGD. Da Vivek Kundra, U.S. Chief Information Officer a Tim Beners – Lee, inventor of the World Wide Web... la lista dei partecipanti è aperta.

Di fatto, l’IOGDC permetterà alla comunità dei “detentori di dati”, degli sviluppatori e dei policy maker da tutto il globo di incontrarsi, di condividere le immancabili lessons learned, stimolando così la nascita di nuove idee e offrirà una importante occasione per dimostrare le  "potenti" conseguenze del processo di “democratizzazione dei dati”.

Tra le molteplici questioni su cui partecipare ed impegnarsi attivamente: analizzare “come” i dati possono cambiare le politiche e le società; studiare un possibile bilanciamento tra le esigenze di proteggere la sicurezza e salvaguardare la privacy nell’era dell’open government; verificare "se" e “come” l’open government data ha portato ad un aumento della partecipazione civica alla vita pubblica, (...) capire come costruire una "vibrante" comunità open nella Banca Mondiale, il cui sito degli open data attrae piu persone dell’homepage ... fino ad arrivare alle questioni di natura più  “tecnica”.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario registrarsi on line.
Tutte le info su opendata.gov
 

OGD sta per ovviamente per Open Government Data, che – come ogni movimento che si rispetti - ha così ufficialmente il suo acronimo.

Nessun voto