Dossier

2011, FORUM PA nella Rete

FORUM PA 2011 - XXII edizione
Dal 9 al 12 maggio 2011
Fiera di Roma

Il prossimo FORUM PA nasce dai contributi di quanti tra voi vorranno collaborare a partire dalla proposta di Carlo Mochi Sismondi nell’editoriale “Fare rete! - Lo scenario di FORUM PA 2011.” “Fare rete”, infatti, è il tema-guida dei lavori che ci porteranno all’appuntamento del 9 -12 maggio 2011 alla Fiera di Roma ma è anche il metodo che proponiamo per progettare l’evento.

<<Quest’anno – spiega Mochi Sismondi nel suo editoriale - la situazione nazionale e internazionale è particolarmente complessa e diventa sempre più urgente chiederci, al di là delle prese di posizione preconcette, quali possano essere le strade per “acchiappare” una ripresa che sembra allontanarsi man mano che la rincorriamo. In questo contesto ci è sembrato impossibile cavarcela con qualche slogan o con un solo pensiero unificante: vi proponiamo, quindi, un percorso in più tappe intorno all’idea guida del “governare con la rete”, che si articolerà nel corso dei prossimi mesi. In questo primo articolo “aperto” proponiamo una definizione dello scenario e la nostra tesi interpretativa con i suoi valori e i suoi attori, mentre nelle prossime settimane proporremo altri “capitoli” dedicati al nuovo modello organizzativo, alle reti territoriali, al compito di “fare rete” con i cittadini, alla cultura dell’open government e degli open data. Con un sondaggio di “PanelPA” chiederemo a voi quali siano i rischi, le opportunità, i punti di forza e di debolezza del “fare rete”.>>

Accanto alle nostre proposte, in  questo spazio aperto - che ha l’aspetto di un dossier in progress  - vogliamo raccogliere i contributi, le riflessioni, i suggerimenti di quanti vorranno partecipare.

"Il risultato di questo lavoro  - conclude Mochi Sismondi - sarà non solo il programma del prossimo FORUM PA ma, speriamo, anche un pensiero condiviso che possa aiutare l’amministrazione pubblica a “sbloccarsi” e a fare di più e meglio spendendo meno."

Qui sotto trovate elencati i capitoli di questo percorso arricchiti dai preziosi commenti. Invitiamo ognuno di voi a proporre la propria idea, commentando gli articoli, scrivendo a redazione@forumpa.it o utilizzando gli strumenti in rete.

Your rating: Nessuno Average: 5 (11 votes)

Contenuti del Dossier