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Impiegati pubblici sempre più digitali: la ricerca presentata a FORUM PA

Per il 75,1% dei lavoratori del settore pubblico, il proprio lavoro dipende interamente dal computer e non sarebbe concepibile lavorare senza: un dato più basso rispetto a quello del settore privato, in cui a pensarla così è l’86,4% dei dipendenti, ma che rivela come anche i dipendenti pubblici siano sempre più “digitali”. I dati emergono da una ricerca realizzata da GPF Spa per la Camera di Commercio di Roma, con l'obiettivo di indagare la percezione dell’informatizzazione e dei nuovi media da parte dei dipendenti pubblici. La ricerca è stata presentata oggi a FORUM PA 2010 nell'ambito del convegno "L'innovazione comincia dalle persone. La gestione delle risorse umane nella PA".
Una ricerca che ha avuto esiti sorprendenti, come ha sottolineato Andrea Mondello, Presidente della Camera di Commercio di Roma: “Sebbene esista ancora un digital divide con il  settore privato questo è molto più contenuto di quanto si possa pensare. Trovo molto interessante, poi, che siano proprio i lavoratori del pubblico impiego a riconoscere come la digitalizzazione sia un processo benefico di democratizzazione oltre che di efficienza ed efficacia dei servizi”.

Ecco i principali risultati della ricerca:

Internet e Posta Elettronica certificata strumenti di lavoro
Internet è uno strumento di lavoro per il 68% degli impiegati del settore pubblico e per il 78,3% degli impiegati del settore privato. L’e-mail è usata per lavoro dal 76,7% dei dipendenti pubblici, nel privato si sale all’85,1%. La PEC (Posta elettronica certificata) è conosciuta dal 57,2% nel privato e dal 72,8% nel pubblico e il 40,8% degli impiegati pubblici già la usa per lavoro. La stragrande maggioranza degli impiegati pubblici (91,8%) è concorde sull’utilità della PEC. Un 55% ritiene che sia anche semplice da utilizzare, mentre il 36,2% ritiene che sia un po’ complicata ma che ne valga comunque la pena.

Il ricambio generazionale è una delle cause più importanti del processo di apertura alla digitalizzazione che caratterizza la Pubblica Amministrazione. Con il ricambio generazionale infatti sono confluiti e continuano a confluire nella pubblica amministrazione i cosiddetti “nativi digitali” ma anche tutti coloro che, sedotti ed educati alla tecnologia nella propria sfera personale prima ancora che nel lavoro, considerano l’utilizzo degli strumenti informatici del tutto naturale e auspicabile”, commentano i ricercatori GPF. 

Qualche diffidenza ma molto entusiasmo
Nel settore pubblico, rispetto a quello privato, ci sono più diffidenti (62,5% contro 37,5%), ma paradossalmente anche più entusiasti (63,2% contro 36,8%). Nel privato esiste già una fase di normalizzazione e per certi versi di saturazione, in cui i pragmatici sono il 60,2% rispetto al 39,8% del settore pubblico.

La permeabilità al nuovo – proseguono i ricercatori - è un carattere che oggi può essere a pieno titolo riconosciuto alla Pubblica Amministrazione. Al fianco di sacche ancora refrattarie all’innovazione tecnologica (i “diffidenti”) guadagnano sempre più terreno all’interno della PA risorse umane sedotte dalle tecnologie e capaci di interpretare la digitalizzazione in atto con convinzione e pro attività”.

Attratti dalle novità tecnologiche e dai social network
Gli impiegati pubblici sono interessati alle tecnologie tanto quanto gli impiegati del settore privato: l’attrazione e l’interesse per le novità in campo tecnologico riguardano in misura uguale entrambe le tipologie di impiegati. Nel privato si dichiara attratto il 64,5%, nel pubblico il 63,2%. Colmare il digital divide percepito rispetto ai lavoratori del settore privato è un’aspirazione diffusa. Nel pubblico, il 59,2% si fa un’idea degli altri anche guardando le tecnologie che usano, nel privato il 52,5%; inoltre, il 55,1% nell’ambito del pubblico ritiene che il successo lavorativo si possa valutare sulla base del numero dei contatti personali, mentre nel privato questa percentuale scende al 42,5%. I social network sono conosciuti per il 92,5% degli impiegati pubblici e per la stessa percentuale dagli impiegati del privato. Sono utilizzati dal 52,9% nel privato e dal 46,9% nel pubblico.

Gli individui più avanzati e smaliziati nell’uso delle tecnologie nel proprio privato sono spesso i più motivati e proattivi vettori di cambiamento all’interno del proprio ufficio. L’impiegato pubblico, spesso, oggi, non solo si adegua alla digitalizzazione, ma si attiva in prima persona per spostare ancora più in là il tasso di tecnologia e informatizzazione del proprio workflow”, commentano i ricercatori.

La macchina della Pa a due velocità
Negli uffici pubblici il cartaceo regna ancora sovrano, con un’attività che spesso è solo duplicazione del digitale. Il 73,8% degli impiegati pubblici dichiara di non poter rinunciare al cartaceo, contro il 61,7% dei privati; il 62,4% degli impiegati pubblici dichiara che negli uffici si usa troppa carta, contro il 55,9% dei privati.
La PA rimane a due velocità: un’abilitazione tecnologica che ha fatto progressi sostanziali, a fronte di una cultura organizzativa ancorata a procedure obsolete. Commentano sempre i ricercatori: ”Un’altra contraddizione riguarda l’alfabetizzazione nella propria sfera personale, rispetto al proprio posto di lavoro: nel pubblico si chiede loro spesso di rallentare, a volte di tornare indietro”.

Dirigenti e impiegati a confronto
La parte qualitativa dell’indagine mette in rilievo, come spiegano i ricercatori, che “alcuni dirigenti sono spaventati dall’effetto di democratizzazione insito nelle tecnologie. Le tecnologie promuovono modalità operative di autonomia che scardinano vecchi status symbol, come per esempio reperire un file in una cartella condivisa, invece di farselo stampare e portare sulla scrivania. E’ ancora vivo il retaggio di quando le tecnologie erano appannaggio dei lavoratori di basso livello”. “Per gli impiegati la digitalizzazione implica invece responsabilizzazione, promozione di forme di collaborazione fluide e reticolari, maggiore engagement. Il lavoro in rete, soggetto a condivisione e revisione continua, esalta la collaborazione e fa sentire il lavoro proprio”.

Ascolta l'intervento di Valeria Chiappini, Research Director - GPF

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In caso di estrazione e utilizzo di parti della ricerca si prega di citare la FONTE: “La PA e la tecnologia: Racconto fenomenologico a partire dal vissuto dei suoi utenti" – maggio 2010, promossa da Camera di Commercio di Roma in collaborazione con FORUM PA e realizzata da GPF.
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