News

Fazio a FORUM PA 2010: sanare i conti della sanità pubblica si può

Questa mattina il Ministro della Salute Ferruccio Fazio ha partecipato al convegno organizzato da Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) e FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) a FORUM PA dal titolo: “Competenze e fabbisogni per la formazione manageriale in sanità. Analisi di stato e prospettive sulle figure chiave di top e middle management aziendale”.

L’evento è stata l’occasione per presentare un progetto di ricerca realizzato da FIASO e AGENAS volto a misurare il bisogno di formazione dei manager della sanità italiana. Oltre duecento Direttori Generali e di settore italiani intervistati, hanno evidenziato che nella loro attività quotidiana ciò di cui sentono maggiormente la necessità sono competenze di tipo organizzativo, strategico e logistico.

“Si tratta di competenze necessarie in strutture che devono rispondere a bisogni di efficienza sempre più pressanti - ha detto Fazio – e che occorre introdurre nelle aziende sanitarie o attraverso la formazione dirigenziale o attraverso la nascita di un «vivaio» di giovani dirigenti che arrivano al mondo del lavoro già formati”.

Il Ministro si è poi soffermato sul tema dei piani di rientro delle regioni che hanno sforato i parametri di spesa per la sanità, sostenendo che non si tratta di un percorso impossibile. “Quasi tutte le Regioni hanno fatto dei passi in avanti, alcuni dei quali sono davvero molto evidenti e dimostrano un modo nuovo di pensare la sanità pubblica. Penso soprattutto all’Abruzzo, che insieme ad Agenas e al Ministero ha compito un vero e proprio percorso virtuoso, come indicano i dati del tavolo di monitoraggio.
 

Nessun voto