News

FORUM PA 2010: 37 amministrazioni premiate per i risultati ottenuti in termini di efficienza

Lunedì 17 maggio a FORUM PA si è svolta la premiazione del Concorso "Premiamo i risultati", un'iniziativa promossa dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione - Dipartimento della Funzione Pubblica - in collaborazione con il Formez e finalizzata a premiare i risultati e l'impegno a migliorare le performance, nonché a valorizzare  gli esempi di buona amministrazione.

Le 37 amministrazioni che hanno ricevuto una menzione speciale sono state premiate, alla presenza del Ministro Brunetta, nell'ambito del convegno inaugurale di FORUM PA 2010.

Il Concorso "Premiamo i Risultati", che ha promosso fra le amministrazioni italiane un approccio alla pianificazione del miglioramento e alla misurazione dei risultati di performance coerente con gli indirizzi di riforma del Decreto legislativo 150/2009, ha coinvolto circa 500 amministrazioni/uffici, tra il gennaio 2009 - gennaio 2010 a valle della fase di candidatura avvenuta nell'ottobre/novembre 2008.

La realizzazione dei piani di miglioramento ha riguardato i seguenti ambiti:

  • miglioramento del servizio erogato e della soddisfazione dei relativi clienti;
  • miglioramento nelle pratiche di gestione e nella soddisfazione delle risorse umane;
  • ampliamento delle relazioni con gli stakeholders esterni nella progettazione e/o valutazione dei servizi e delle politiche;
  • riduzione dei costi di funzionamento.

In termini quantitativi complessivi, delle 725 domande di candidatura pervenute, 693 sono state ammesse alla fase successiva di stesura del piano di miglioramento gestionale e 478 alla fase realizzativa che ha portato all'effettiva conclusione di 350 piani di miglioramento, di cui 198 hanno ricevuto la valutazione on site in ragione della loro complessità.

L'esperienza del Concorso "Premiamo i Risultati", che ha evidenziato una grande attenzione e partecipazione in tutte le fasi e un buon livello qualitativo di gran parte dei piani ammessi, è stata positivamente apprezzata dalle amministrazioni coinvolte. Da un'indagine condotta presso le 295 amministrazioni premiate emerge che la partecipazione al concorso, oltre ad essere stata un'occasione di dialogo tra partecipanti, ha aumentato la motivazione al lavoro del personale coinvolto e  l'attenzione all'efficienza della gestione. Inoltre, il 42.4% delle amministrazioni partecipanti ha inserito i risultati del piano nel processo di valutazione delle risorse umane e di erogazione degli incentivi. Sul piano dell'utilità, oltre l'80% delle amministrazioni si è avvalsa dell'esperienza maturata al Concorso per pianificare le attività di miglioramento 2010,  mentre, in  prospettiva, il 95% delle amministrazioni parteciperebbe in futuro ad un concorso analogo.

Guarda il video realizzato da ABC TV

Per saperne di più

Your rating: Nessuno Average: 3.4 (5 votes)