Evento

Una roadmap per la digitalizzazione del paese - On line i materiali del convegno

On line il Rapporto 2010 dell'Osservatorio Il Futuro della rete e i materiali del convegno del 20 aprile "Una roadmap per la digitalizzazione del paese" organizzato da Il Futuro della Rete, l'Osservatorio sulla diffusione delle reti telematiche e dei servizi on line promosso dal Presidente della  IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati, On. Mario Valducci e da FORUM PA.

 

yestata il futuro della rete

Presentazione Rapporto 2010
“Una roadmap per la digitalizzazione del paese”
Gli Italiani e il digital divide. Le reti e le iniziative pubbliche per la larga banda

20 aprile 2010 – ore 11.00
Camera dei Deputati – Palazzo Marini - Sala delle Colonne
Via Poli, 19 - Roma

L’Osservatorio “Il Futuro della Rete” è stato avviato nel 2009 su impulso del Presidente della IX Commissione Trasporti, Poste, Telecomunicazioni che ha proposto ai principali operatori del mercato ICT e TLC italiano di costituire un osservatorio sulla diffusione delle reti telematiche e dei servizi on line nel nostro Paese.
L’attività dell’Osservatorio si basa sulla convinzione che l’accesso alla rete in banda larga sia ormai da intendersi come un servizio universale e sia quindi necessario orientare in questa direzione le politiche di settore.

Il tema della larga banda è infatti prioritario nel dibattito sulla competitività attuale e futura del sistema Paese e come tale richiede una riflessione urgente su:

  • la situazione della domanda per l’attuazione di interventi di empowerment e di politiche anti-digital divide
  • le problematiche dell’offerta, dal lato della creazione di condizioni abilitanti allo sviluppo di reti in larga banda di nuova generazione
  • il ruolo dello Stato sia nella definizione delle regole, degli interventi di sostegno e di semplificazione
  • le potenzialità dei “contenuti”, applicazioni e servizi a valore aggiunto che possono fare da driver per un ampliamento della domanda e per lo sviluppo di una economia digitale diffusa
  • il ruolo della PA nell’accelerazione delle dinamiche di digitalizzazione del Paese

Obiettivo dell’Osservatorio è di fornire al mercato e alle istituzioni elementi conoscitivi comuni per formulare politiche coerenti e condivise. Dopo una prima occasione pubblica di confronto sui temi del digital divide (FORUM PA 2009), l’analisi delle infrastrutture di rete di iniziativa pubblica è al centro della riflessione proposta con l’incontro del 20 aprile.

 

Intervengono:

Carlo MOCHI SISMONDI – Presidente FORUM PA
François DE BRABANT – Presidente BETWEEN

Paolo GENTILONI – Responsabile Comunicazioni Pd
Michele META – Capogruppo Pd scarica il testo dell'Intervento
Carlo MONAI – Capogruppo Idv
Alessandro MONTAGNOLI – Capogruppo Lega
Antonio MEREU – Capogruppo Udc

Conclusioni:
Mario VALDUCCI – Presidente IX Commissione Trasporti, Poste e TL scarica le slide dell'intervento



Segreteria Organizzativa - FORUM PA
Tel. 06.684251 - info@forumpa.it

L'Osservatorio è sostenuto da:

Partner Osservatorio futuro della rete

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)

Commenti

ROADMAP??? nel 2010???

Salve,
ho ricevuto l'invito ma i posti sono esauriti.
Meglio così, perchè rischiavo, partecipando, di farmi arrestare e di passare alla storia della Repubblica per essere l'unico cittadino arrestato all'interno della camera dei deputati.
Io voglio EMIGRARE, piccola stupida imprenditrice, che paga le tasse e le ha sempre pagate, che pur di dar da mangiare alle famiglie dei suoi dipendenti gira con una Clio del 98 e fa la spesa nei discount, PERCHE' OPERA NEL MONDO DI INTERNET in un paese meno cablato del Botwsana.
Ai signori ministri (attuali e passati) avrei fatto una domanda: COME FA A ESSERE SPONSOR LA TELECOM ITALIA per una manifestazione sullo SVILUPPO DELLA RETE?!??!?! Come è stato possibile fare un bando di assegnazione delle concessioni sul WIMAX ed invitare al bando (VINTO, naturalmente) il principale artefice del medioevo tecnologico in cui si trova la nostra nazione?

NEL 2010 noi stiamo ancora parlando di ROADMAP?!?!?! In Finlandia c'è una legge che OBBLIGA gli operatori telefonici a cablare le case e noi veniamo fuori con la roadmap? ............no comment............
MA CHI CREDONO DI PRENDERE IN GIRO?!?!?!?
Pensano davvero che questi soldi dell'evento ci convincano tutti che adesso siamo in ottime mani? VERGOGNA. Questi soldi potevano spenderli per la scuola pubblica, per l'Aquila o per la beneficienza.
VERGOGNA.
E' meglio che non ci siano posti, sarei venuta a dare fuoco al mio passaporto.

Valentina

PS: so che questo commento sarà cancellato. Ma io voglio illudermi.

Emigrare??

...anche a me ogni tanto verrebbe voglia di emigrare, ma se lo fanno tutti quelli che hanno a cuore un futuro diverso, qui chi ci resta??

Spero ci sia modo di cambiare le cose, anche esprimendo un modesto dissenso rispetto a ciò che ci circonda (augurandomi che la libertà d'espressione non continui a subire dei condizionamenti come purtroppo accade finora...).

Mi illudo?

a proposito di emigrazione...

...ecco un'intervista a uno dei tanti "cervelli" che ha scelto di vivere e lavorare all'estero.
http://saperi.forumpa.it/story/42650/talenti-e-creativita-superare-la-cr...

emigrare

anche io non potro partecipare in quanto i posti sono esauriti
... pero quanta gente interessata,
in ogni caso sarebbe stato difficile per me essere presente...
sono gia emigrato