Scheda

'SOL Servizi On Line': meno tempo per la burocrazia, più tempo per sé

“Il tempo guadagnato è tempo regalato”: è questo lo slogan di ‘SOL Servizi On Line – L’armonia dei tuoi tempi’, il progetto sperimentale del Comune di Vigevano, cofinanziato dalla Regione Lombardia. L’iniziativa è coordinata dall’Ufficio Pari opportunità e Politiche temporali in collaborazione con il Servizio Informatico Comunale e l’Ufficio Servizi al Cittadino.

Il progetto SOL è un progetto attuativo del Piano Territoriale degli Orari, adottato dalla Città di Vigevano nel 2007. Le politiche temporali sono promosse dai Comuni per armonizzare i tempi della città con i tempi dei cittadini, per facilitare il coordinamento degli orari urbani, per migliorare la qualità della vita, per incrementare la vivibilità e la fruibilità degli spazi e dei servizi urbani.
L’obiettivo è promuovere una migliore conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare del personale impiegato negli sportelli comunali, tenendo nel contempo presente le esigenze dei cittadini, utenti dei servizi. 

Di seguito la scheda di segnalazione arrivata attraverso il questionario on line dell’iniziativa “Raccontaci l'innovazione nel tuo territorio”

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Con il progetto "SOL Servizi On Line" la Città di Vigevano promuove e intensifica la fruizione dei servizi pubblici on line, con la duplice finalità di: favorire i cittadini (meno tempo dedicato alle pratiche burocratiche = più tempo libero per se stessi) e migliorare la qualità dei servizi comunali.

L'accesso ai servizi on line prevede l'utilizzo della CRS e di un lettore smart card (in consegna gratuita, fino a esaurimento scorte, presso lo Sportello del Cittadino).
Collegandosi all’indirizzo http://www.comune.vigevano.pv.it/servizi_sol si trovano i Servizi on line attualmente disponibili. Per utilizzare la CRS è necessario inserire il codice PIN che può essere richiesto all'ASL o al Comune di Vigevano - Sportello del Cittadino.

ENTE che ha realizzato il servizio
Comune di Vigevano

Area di riferimento
digitalizzazione ed e-government

Vantaggi per gli utenti (cittadini/imprese)

  • risparmio di tempo
  • risparmio economico
  • accesso alla rete e alle nuove tecnologie
  • trasparenza 

Vantaggi per la Pa che ha realizzato il progetto/servizio

  • risparmio economico
  • semplificazione
  • miglioramento delle performance
  • valorizzazione delle risorse umane
  • superamento del digital divide

Per saperne di più

Nessun voto