Scheda

SIMEL: servizi on line integrati per il cittadino

Nel Comune di Salerno dematerializzazione e digitalizzazione del procedimento amministrativo sono diventate realtà grazie a S.I.M.E.L. (Sistema Informativo Multicanale per Enti Locali), la piattaforma sviluppata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Zucchetti. La gestione informatica integrata dei dati e dei documenti ricevuti e prodotti dall’ente - riuniti in una Banca Dati Unica (B.D.U.) per tutti i settori dell’Amministrazione - consente ai cittadini del Comune di Salerno, interagendo on line con S.I.M.E.L. attraverso il portale istituzionale, di aggiornare i propri dati anagrafici, richiedere certificati e permessi, presentare istanze, pagare multe e tributi direttamente on line, senza doversi sottoporre a lunghe attese presso gli uffici comunali. Basta iscriversi attraverso l’apposita pagina web e ritirare, presso gli uffici comunali, login, password e pin per l’accesso all’area riservata del portale.

Il progetto S.I.M.E.L. è stato ammesso al Riuso Nazionale e, quindi, esteso ad altri 40 Enti locali della provincia di Salerno con progetto finanziato dal CNIPA (decreto del 18/12/2008). Nel gennaio 2009, inoltre, S.I.M.E.L. ha ottenuto il finanziamento del programma “Elisa” per essere utilizzato, quale strumento di Cooperazione Applicativa verso l’Agenzia del Territorio, da un’aggregazione nazionale di oltre 2 milioni di cittadini (delle Province di Cremona, Salerno e Potenza). 

Di seguito la scheda di segnalazione arrivata attraverso il questionario on line dell’iniziativa “Raccontaci l'innovazione nel tuo territorio”

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
S.I.M.E.L. – Sistema Informativo Multicanale Enti Locali. Sviluppato dal Comune di Salerno, S.I.M.E.L. si prefigge di semplificare i rapporti tra amministrazione e cittadini offrendo a questi ultimi servizi integrati, fruibili on-line direttamente da casa, risparmiando tempo e denaro, evitando code agli sportelli, garantendo tracciabilità e trasparenza dell’iter amministrativo.
Suo punto di forza è la Banca Dati Unica che consente a tutte le aree funzionali dell’Ente di incrociare dati garantendo risposte corrette ed efficaci a numerose istanze che il cittadino può presentare: interrogazioni anagrafiche, richiesta certificati, versamento tributi e multe, calcolo e pagamento ICI e Tarsu, richiesta permessi di costruire, pratiche dell’Annona.

S.I.M.E.L. è aggiudicatario del bando CNIPA per il Riuso Nazionale: qualsiasi PA può riusarne l’infrastruttura per implementarla adattandola alle proprie esigenze. Già 40 Enti hanno scelto S.I.M.E.L. che si è aggiudicato anche il finanziamento del bando ELI.

ENTE che ha realizzato il servizio
Comune di Salerno

Area di riferimento
digitalizzazione ed e-government

Vantaggi per gli utenti (cittadini/imprese)

  • risparmio di tempo
  • risparmio economico
  • trasparenza
  • semplificazione degli iter amministrativi per i cittadini

Vantaggi per la Pa che ha realizzato il progetto/servizio

  • risparmio economico
  • semplificazione
  • miglioramento delle performance
  • valorizzazione delle risorse umane
  • coinvolgimento degli stakeholders
  • Miglioramento del controllo del territorio che si traduce in concreti risultati nella lotta all'elusione/evasione fiscale

Per saperne di più
http://www.lavoriamoinsieme.forumpa.it/candidature-2009/?id=322
http://www.comune.salerno.it/simel/servlet/PAPortalServlet?service=LOGIN_USER

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