Articolo

"Provincia Wi-Fi": a Roma altri 250 hot spot per navigare gratis

Roma punta a diventare la città con l'area wi.fi libera più vasta d'Italia, e lo fa con un programma di sviluppo ambizioso del piano "Provincia Wi-fi". 7 milioni di euro per raggiungere 3 obiettivi:

Per quanto riguarda il primo punto una nota di Palazzo Valentini comunica che "per Natale, una parte di piazza del Popolo sarà coperta dal segnale e a gennaio sarà aggiudicato il bando per l'installazione di ulteriori duecentocinquanta hot spot su segnalazione dei Municipi della Capitale".

Piazze, parchi, biblioteche, Asl e Centri per l'impiego verranno man mano coinvolti nell'iniziativa sia a Roma che nei Comuni della provincia. Durante l'anno, per fare degli esempi, toccherà a piazza Bologna, il Pigneto, piazza Vittorio, piazza San Cosimato, piazza San Giovanni Bosco, piazzale della Radio, villa Carpegna, parco del Forte Ardeatino, parco di villa Bonelli e la biblioteca Giordano Bruno.

Sono state individuate, finora, circa 130 postazioni in 18 Municipi di Roma (il Municipio XIX non ha risposto). Altre 120 postazioni saranno individuate grazie alle indicazioni che i Municipi forniranno successivamente e alle richieste degli esercizi pubblici che vogliono entrare a far parte della rete ‘Provincia Wi-Fi’, per consentire ai loro clienti, soci e utenti di usufruire del servizio, sostenendo un costo di 40/50 euro.

E non finisce qui perché il circuito della Provincia si integrerà con l'altro progetto ‘Roma wireless’: villa Borghese e villa Ada e poi piazza Navona, piazza di Spagna e l'Auditorium saranno così coperte da ben due reti wi-fi. Chiunque - centri commerciali ed esercizi pubblici - potrà fare richiesta del servizio al costo, per l'installazione, di 40/50 euro.
 
Sono oltre 11 mila gli utenti iscritti finora al servizio ‘Provincia Wi-Fi’. Si tratta del più imponente progetto in Italia per la diffusione del Wi-Fi per numero di abitanti coinvolti (circa 4 milioni di persone), superficie del territorio (5 mila Kmq) e Comuni interessati (121).

Your rating: Nessuno Average: 3.5 (2 votes)

Commenti

fon

io a tal proposito vi consiglierei di aderire al movimento Fon sponsorizzato da ebay, google etc … che non è altro che la rete wifi gratis più grande al mondo!
Qui ne parlo ampiamente:
http://symrad.blogspot.com/2010/01/movimento-fon-la-rete-wifi-gratis-piu...