News

Le Stelle d'oro della cittadinanza attiva europea. Oggi i vincitori a Bruxelles

La Comissione europea ha assegnato oggi le “Stelle d’oro della cittadinanza attiva europea” (Golden Stars of Active European Citizenship).

Cosa sono le Stelle d’oro?
Le Stelle d’oro sono il riconoscimento ufficiale dei progetti finanziati sotto il Programma Europa per i citttadini, con l'obiettivo di favorire l'impegno attivo dei cittadini nella costruzione della Unione Europea. Lanciato nel 2007, questo Programma ha mobilitato quasi un milione di partecipanti ogni anno, dando loro la possibilità di riflettere sul tema della identità comune attraverso la scoperta di differenze e affinità culturali nel confronto con cittadini provenienti da regioni europee diverse dalla propria. Articolato in tre sezioni - Progetti di gemellaggio, Progetti transeuropei per la società civile e Progetti per la memoria - il Programma Europa per i cittadini vuole apportare un contributo incisivo creazione di un spazio pubblico europeo e al rafforzamento della cittadinanza attiva europea.

Perché le Stelle d’oro?
Maroš Šefčovič, Commissario europeo all'Educazione, formazione e gioventù ha spiegato: “I progetti che oggi premiamo con le Stelle d’oro dimostrano che i cittadini hanno un ruolo centrale nella costruzione di uno spazio europeo comune. Uno degli obiettivi chiave della Commissione europea è proprio il progressivo rafforzamento della cittadinanza e della partecipazione. Per questo intendiamo fornire ai cittadini europei sempre maggiori opportunità di influenzare il corso futuro dell’Europa. I progetti presentati testimoniano che esiste un grande potenziale in tutta l’Unione europea per realizzare questa ambizione”.
La cerimonia di premiazione, oggi a Bruxelles, è stata preceduta dalla Conferenza Europe for citizens Event 2009 - Participation trough volunteering organizzata allo scopo di favorire il confronto tra operatori, specialisti, policy maker, amministratori e accademici  aprendo, con l'occasione,  i lavori preparatori verso l’Anno europeo del volontariato per la promozione della cittadinanza attiva 2011.

Due "stelle d'oro" all'Italia
Tra i vincitori, due italiani.
Il Comune di Monza ha vinto la Stella d’oro nella sezione "Progetti di gemellaggio" con l’evento "The European Value of the Exchange of Experiences" mentre la società cooperative sociali INSIEME ha vinto nella sezione "Progetti per la società civile" con il progetto “Re-Life: New Tasks in an Enlarged European Union”.

L’evento "The European Value of the Exchange of Experiences" - a cui hanno partecipato oltre 3000 persone - rientra in un programma di attività sui temi “giovani e cittadinanza europea” e imprenditoria femminile e cittadinanza europea”, messo a punto dal Comune di Monza insieme a soggetti partner della repubblica Ceca.

Il progetto “Re-Life: New Tasks in an Enlarged European Union”, realizzato da INSIEME (con base a Vicenza) in partnership con soggetti austriaci e croati, risponde all’obiettivo di offrire a cittadini europei - di diverse generazioni e provenienti da diversi percorsi di vita - l’opportunità di riflettere e confrontarsi sugli stili di vita che facilitano la coesione sociale, lo sviluppo sostenibile e il rispetto per l'ambiente. In chiusura  di progetto è stata organizzata una Conferenza europea  per diffondere i risultati delle attività e discutere sulle esperienze e sulle buone pratiche. Circa 500 persone sono state coinvolte direttamente nelle attività di progetto mentre circa 6000 sono quelle indirettamente raggiunte dal progetto attraverso le pubblicazioni relative e il sito web sviluppato in collaborazione con i partner.
 

Your rating: Nessuno Average: 3 (1 vote)