Evento

e-Government, e-Democracy. Normative, tecnologie, innovazione, organizzazione per l’efficienza e trasparenza nella PA - ON LINE GLI ATTI

Pubblichiamo le relazioni presentate oggi, 9 ottobre, nel corso del convegno, organizzato da FORUM PA, Fondazione Siav, Poste Italiane e Accenture, dedicato ai temi della dematerializzazione e della digitalizzazione dei flussi documentali. Un evento giunto alla quinta edizione che ormai rappresenta un riferimento sulla tematica per autorevolezza dei partecipanti e per il successo delle quattro precedenti edizioni.

Venerdì 9 ottobre 2009
ore 9.15 - 13.15
Roma, Villa Miani - Salone delle Feste

Il quadro normativo e gli sforzi del governo sono orientati sempre più verso una forte introduzione dell'IT nella PA come presupposto per migliorare la trasparenza ed ottenere una riduzione di tempi e di costi. Tuttavia la struttura informatica ed organizzativa della PA stenta ad individuare ed adottare l'organizzazione e gli strumenti che rendano effettivi questi indirizzi: come conseguenza il livello di efficienza percepibile da parte di cittadini ed imprese non ha ancora registrato una progressione corrispondente alle risorse investite.

La recenti misure introdotte nel decreto 185 “anticrisi” a fine 2008 (Art.16 e 16 bis Legge 28 gennaio 2009, n. 2), allo scopo di ridurre i costi amministrativi a carico di cittadini ed imprese, costituiscono un forte contributo per un’ampia diffusione degli strumenti necessari per la riorganizzazione dei processi di servizio che rendano l'Italia sempre più protagonista dell’innovazione amministrativa in Europa.

Il convegno sarà l'occasione per un attento esame su dematerializzazione, firma digitale, posta elettronica certificata, fatturazione elettronica, accesso alle reti, interoperabilità e trasparenza dei procedimenti e del rapporto con i cittadini, oltre che sugli altri argomenti introdotti o modificati dalle più recenti normative.

Cosa cambia con la gestione elettronica dei flussi documentali? Quali sono le nuove condizioni tecnico-giuridiche che rendono possibile passare dalla carta al digitale, e quali quelle in discussione? Quali sono le concrete esperienze e i risultati di efficienza e riduzione dei costi di importanti settori della PA che hanno seguito questo processo di innovazione? Quali le metodologie per le best pratices e per la individuazione delle eccellenze? Quali sono i nuovi strumenti normativi? Quali sono le opportunità legate alla rapida diffusione dell’indirizzo telematico per professionisti, cittadini ed imprese? Quali i problemi ancora da risolvere?

PROGRAMMA

9.15 Registrazione partecipanti e welcome coffee

9.45 Apertura Lavori

Modera
Carlo Mochi Sismondi, Direttore Generale FORUM PA

Interventi

Pierluigi Ridolfi, Università degli Studi di Bologna
Il panorama normativo aggiornato alla L. 18 giugno 2009 n. 69: le novità che contano
Guarda L'intervista a Pierluigi Ridolfi

Maria Grazia Pastura, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Tra cartaceo e digitale: la conservazione degli archivi e il ruolo dei Beni Culturali

Agostino Ragosa, Vice President Chief Information Office Poste Italiane
Poste Italiane nell'era Digitale: dai servizi tradizionali alla Digital Company

Alberto Masini, Industry Manager Settore Pubblico Microsoft Italia
Dematerializzazione e servizi al cittadino: Citizen Service Platform

Alfieri Voltan, Presidente Siav
e-Government: strumenti per misurare i comportamenti eccellenti

Giovanni Procaccino, Information Management Services Accenture Italia
Digitalizzare: infinito presente

Mennato Possemato, Generale Guardia di Finanza
L’innovazione percorre le vie digitali della penisola: la Guardia di Finanza consolida il proprio ruolo di guida nell’ambito della Comunità Digitale nazionale ed europea

Olivia Brizzi,  D.C. per la riorganizzazione dell’Istituto Banca d’Italia
La realizzazione in Banca d’Italia del progetto di gestione documentale digitale

Francesco Brizio, Sindaco di Ciriè e Presidente CSI Piemonte
La Dematerializzazione al servizio dei cittadini, e non solo: alcune esperienze pratiche in Piemonte

13.15 Conclusione Lavori
Renzo Turatto, Capo del Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l'innovazione tecnologica

Segue Buffet Lunch

 *In attesa di conferma


LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

Help desk:
info@forumpa.it
06684251


Ai partecipanti del Convegno sarà distribuito il quarto volume della Collana Siav di Minigrafie sulla Tecnologia dei Processi Documentali avente per argomento “La conservazione elettronica dei documenti fiscali” (autori l’avv. Benedetto Santacroce e il dr. Vincenzo Gambetta) e il recente libro dell’ On. Prof. Renato Brunetta “Rivoluzione in corso – il dovere di cambiare dalla parte dei cittadini”. 

Per avere maggiori informazioni sulla Collana Siav di Minigrafie clicca qui

 

Your rating: Nessuno Average: 4.4 (15 votes)

Commenti

Convegno Siav

Grazie infinite per avermi concessa l'opportunità, tramite gli atti del convegno, di poter acquisire importantissime informazioni sull'attualità. Le relazioni sono tutte interessantissime con contenuti di analogo spessore. Grazie a Voi tutti per il lavoro fatto.Sentiti cordiali saluti