Scheda

Bilancio emissioni gas serra

VINCITORE DI SFIDE '09

CLASSE: realizzazioni

Categoria di intervento: Piani energetici locali

Amministrazione proponente: Provincia di Siena

Sul sito del premio SFIDE '09 maggiori dettagli su questo progetto

Sintesi: il Progetto REGES (Progetto per la verifica e la certificazione della Riduzione delle Emissioni di Gas ad Effetto Serra) nasce per abbattere le emissioni causate da gas serra e ridurre l’inquinamento attraverso il monitoraggio dell’andamento delle emissioni in atmosfera nel tempo. Tra gli obiettivi del Progetto rientrano il calcolo annuale delle emissioni e del riassorbimento dei gas serra sul territorio della Provincia di Siena e la realizzazione del manuale operativo per i comportamenti e il miglioramento delle performance ambientali per la riduzione dell’inquinamento da gas serra. L’imperativo del Progetto è quello di pareggiare il bilancio delle emissioni di anidride carbonica nel 2015, considerando che la capacità di riassorbimento attuale è pari al 72%.
L’indagine delle emissioni di gas serra è stata effettuata su tutto il territorio della Provincia di Siena, considerando i settori di emissione legati a energia, processi industriali, rifiuti, AFOLU (agricoltura, foreste, uso del suolo).
A oggi REGES ha già conseguito molti risultati concreti, quali lo sviluppo delle fonti rinnovabili e l’utilizzo della geotermia ad alta, media e bassa entalpia, l’efficientamento energetico dell’edilizia, la sperimentazione di coltivazioni destinate alla produzione di biocarburanti e biogas e lo sfruttamento sostenibile delle biomasse derivanti dalle attuali produzioni agricole e agro-forestali, la captazione del metano da discarica e l’uso diretto per la produzione di energia elettrica effettuato su tutti gli impianti Provinciali, l’ottimizzazione della gestione forestale e della salvaguardia del patrimonio boschivo attraverso la gestione dei piani di taglio del bosco e di prevenzione e lotta agli incendi boschivi. Nonché è stata sensibilizzata la popolazione con la diffusione di buone pratiche per la riduzione dei consumi di elettricità, grazie all’attuazione di sportelli energia.

Nessun voto