Intervista

Innovazione in Sanità e Sistemi di e-Health. Il Consorzio Arsenàl.IT propone la sua idea per l'efficienza.

Il Consorzio Arsenàl.IT, Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale, costituito da tutte e 23 le Aziende Sanitarie ed Ospedaliere pubbliche della Regione Veneto, si occupa di progettazione, sviluppo e valutazione di applicazioni di e-Health sovra-aziendali, svolgendo attività finalizzate alla standardizzazione, all’interoperabilità dei sistemi, alla ricerca per l’innovazione, all’ingegneria dell’offerta e alla formazione per le aziende consorziate. Intervistiamo il Direttore Generale, ing. Luciano Bastoni.

Quali sono gli aspetti originali e innovativi di Arsenàl.IT?

Arsenàl.IT nasce come un consorzio volontario di tutte le Aziende Sanitarie ed Ospedaliere della Regione Veneto. Il valore aggiunto di Arsenàl.IT è la sua capacità di mettere a fattor comune le esperienze delle singole aziende consorziate, di condividere modelli organizzativi e standard interoperabili. Proprio grazie a tale specifica competenza, Arsenàl.IT è in grado di “ri-utilizzare” soluzioni già sviluppate dalle aziende sanitarie ed integrarle nelle altre realtà consorziate.
Il consorzio è quindi un “disseminatore” d’iniziative di e-Health, che inoltre svolge un’attività di fund raising per i consorziati collaborando con soggetti internazionali e concorrendo alla partecipazione di call e progetti europei per la messa a regime e diffusione di servizi e di attività legate all’ICT nell’ambito delle aziende sanitarie.

Di cosa si occupa in particolare Arsenàl.IT?

Arsenàl.IT, costituito nel 2005 come “Consorzio Telemedicina”, si occupa di una serie di attività che vanno dalla ricerca, agli studi di prospezione tecnologica per sostenere e orientare le scelte strategiche delle aziende sanitarie consorziate, agli studi di fattibilità e progetti preliminari, alle indagini di mercato finalizzate ad orientare e sostenere i processi decisionali delle aziende in merito agli investimenti tecnologici. Come si vede, un insieme di attività finalizzate ad individuare le soluzioni tecnologiche di e-Health e i modelli organizzativi, che possono aiutare le aziende consorziate nelle scelte strategiche per migliorare l’offerta e la qualità dei servizi al cittadino.

Come organizzerete la vostra presenza al FORUM PA?

Nella cornice del FORUM PA, Arsenàl.IT presenterà alcuni dei progetti di eccellenza di e–Health realizzati nella Regione Veneto relativi a sette tematiche in linea con il piano di Sanità Elettronica e di e-gov: Prescrizione elettronica, Diagnostica strumentale, Fascicolo sanitario, Servizi al cittadino, Homecare, Rete di Patologia e Telemedicina. Sono progetti già funzionanti a pieno regime, nel territorio regionale veneto. Nello spazio espositivo di Arsenàl.IT sarà quindi possibile, per i rappresentanti istituzionali, sanitari e aziendali, prendere visione dei progetti, parlare con i protagonisti della progettazione, scambiare e condividere esperienze ed entrare in contatto con un network regionale di conoscenze, competenze e tecnologie.
Per chi volesse, comunque, conoscere meglio la nostra attività e i nostri obiettivi rimando al nuovo sito, pubblicato di recente www.consorzioarsenal.it.

Your rating: Nessuno Average: 5 (2 votes)