News

Ambiente: sono 12 miliardi gli alberi in Italia

Sono circa 12 miliardi gli alberi in Italia, quasi 200 per ogni italiano, con un valore medio di circa 1.360 alberi ad ettaro. È questo il risultato dell’Inventario Nazionale delle Foreste e dei serbatoi forestali di Carbonio realizzato negli ultimi tre anni dal Corpo forestale dello Stato con il coordinamento scientifico del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Tra le regioni più verdi d’Italia spicca l’Emilia Romagna che vanta la media più alta per ettaro con 1.816 alberi, seguita dall’Umbria con 1.815 e dalle Marche con 1.779, mentre le meno popolate di alberi per ettaro sono la Valle d’Aosta con 708 e la Sicilia con 760.
Il numero degli alberi che ricoprono il nostro territorio assume un ruolo strategico all’interno dei meccanismi del Protocollo di Kyoto, che impegna l’Italia a ridurre le emissioni dei gas serra responsabili del surriscaldamento del Pianeta. L’anidride carbonica assorbita dai boschi può infatti essere contabilizzata e contribuire al raggiungimento degli impegni assunti dall’Italia.
FONTE: Corpo Forestale dello Stato

Nessun voto