News

Protezione dell’ambiente e identità alimentari: due dossier di Cittalia

“L’ambiente e le Amministrazioni locali: analisi, politiche e strumenti di sostenibilità” e “Governo del territorio e identità alimentari, un patrimonio della tradizione, un valore del futuro”. Questi i titoli dei due nuovi studi pubblicati sul sito web di Cittalia e dedicati, rispettivamente, allo sviluppo sostenibile delle zone urbane e alla relazione fra territorio e produzioni tipiche di qualità.

Nel dossier “L’ambiente e le Amministrazioni locali”: la politica ambientale europea e nazionale, la normativa vigente, la sostenibilità ambientale, i risultati degli indicatori ambientali urbani, gli strumenti delle pubbliche amministrazioni di tutela dell’ambiente ed, infine, l’utilizzo da parte dei Comuni italiani di fonti rinnovabili. Le misure da adottare girano intorno a quattro temi trasversali essenziali: la gestione urbana, i trasporti, l'edilizia e la progettazione urbana.
Nello studio “Governo del territorio e identità alimentari” si indaga sulla relazione fra territorio e produzioni tipiche di qualità e sul sistema delle tipicità italiano come risorsa strategica per il nostro Paese.

FONTE: Cittalia

Nessun voto