Articolo

Peardrop: ecosistemi digitali di business per lo sviluppo locale

Indra's Pearls / Doyle Spirals

by fdecomite

Peardrop è un progetto, finanziato nell’ambito del VI Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico dell'UE e rivolto alle Regioni europee, pensato per rendere applicativo il modello organizzativo DBE (Digital Business Ecosystem) e promuovere le opportunità che questo modello offre. L’Ecosistema Digitale di Business consiste in un ambiente virtuale (una piattaforma sviluppata in open source), che permette a un network di piccole organizzazioni, ad esempio PMI di una stessa regione, di diventare più efficiente ed efficace grazie all'utilizzo diffuso delle ICT.

Obiettivo del DBE è favorire la cooperazione dinamica tra i diversi membri del network e il processo collettivo di creazione e diffusione della conoscenza, contribuendo così all’innovazione e alla competitività delle PMI e allo sviluppo dei territori.
Coordinatore di Peardrop è ERIS@ (European Regional Information Society Association - la rete delle Regioni Europee Innovative); per l’Italia partner del progetto è il CSP Innovazione nelle ICT (Piemonte), mentre per gli altri Paesi: Aquitaine Europe Communication (Aquitania, Francia), Technology Center Hermia (West Finland, Finlandia), CM International (Galles, UK) e European Project & Management Agency (Vysocina, Repubblica Ceca).

Il 7 e l’8 febbraio scorsi si è tenuto a Gant (Belgio) il secondo International workshop di Peardrop, nel corso del quale sono stati presentati i principali passi compiuti nell’ultimo anno e mezzo. Il progetto Peardrop, infatti, è stato avviato nel settembre 2006 e ha coinvolto in questi mesi oltre 20 Regioni europee, 13 delle quali sono attualmente impegnate nella realizzazione di un piano regionale per lo sviluppo di un proprio DBE.
La prima fase del progetto, chiusa il 22 maggio 2007 con il First International Stakeholder Workshop tenutosi a Bruxelles, ha invece visto la realizzazione di alcune guide, volte a chiarire i principali aspetti da prendere in considerazione nella pianificazione di un DBE e incentrate su cinque tematiche: sviluppo locale, modelli di business, aspetti legali, aspetti tecnologici e modalità di finanziamento.

Il prossimo appuntamento è in programma dall’11 al 13 giugno 2008, quando si svolgerà a Newport (Regno Unito) la conferenza annuale di Eris@. Nel corso dell’evento, intitolato "Opportunities and Rewards for Regional Development through ICT: New Paradigms – New Challenges" e interamente dedicato all'innovazione nelle politiche regionali, si terrà infatti la sessione conclusiva del progetto Peardrop.

Fonte: 
CSP Innovazione nelle ICT

 

 
Your rating: Nessuno Average: 0 (1 vote)