Articolo

Call for paper per il progetto: “Governare con i cittadini”

Il 14, 15 e 16 ottobre - in occasione della Settimana europea della democrazia locale, organizzata e promossa dal Consiglio d’Europa - il Comune di Reggio Emilia, insieme al Dipartimento della Funzione Pubblica e al Formez (Progetto Rete di Reti), con la collaborazione di Cittadinanzattiva, di ALDA (Associazione delle Agenzie di Democrazia Locale) e di FORUM PA, propone l'iniziativa “Governare con i cittadini”.

Tre giornate di studio e confronto nelle quali amministrazioni nazionali ed internazionali affronteranno il tema del cambiamento nelle relazioni tra istituzioni e cittadini, focalizzando l’attenzione sui processi decisionali e sulla sussidiarietà orizzontale.

Nel corso degli incontri di studio saranno presentate e discusse esperienze di amministrazioni pubbliche relative a processi decisionali inclusivi e a forme di cittadinanza attiva e sussidiarietà orizzontale.

Queste esperienze serviranno a facilitare la discussione e il confronto tra i partecipanti, aiutandoli a focalizzare l’attenzione sulle soluzioni realizzate e su quelle possibili.

Per partecipare alla selezione delle esperienze che saranno oggetto di confronto e discussione nel corso delle tre giornate di studio occorre:

  • essere un’amministrazione locale ma possono presentare i casi anche attori privati o del privato sociale che siano però in grado di coinvolgere in questa iniziativa l’amministrazione con cui hanno collaborato e realizzato il progetto;
  • avere realizzato esperienze che si reputano significative ed istruttive (non necessariamente positive) su almeno uno dei temi centrali: processi decisionali inclusivi e sussidiarietà orizzontale;
  • descrivere l’iniziativa o il progetto seguendo l’impostazione della scheda scaricabile all’indirizzo www.partecipazione.formez.it. o qui in allegato. La descrizione del progetto o dell’iniziativa dovrà essere inviata entro il 5 settembre a partecipazione@formez.it.

La selezione delle esperienze verrà realizzata dal Comitato Tecnico Scientifico che è stato creato per la supervisione di “Governare con i cittadini”, insieme allo staff del progetto.

Per approfondimenti: www.partecipazione.formez.it

Nessun voto