Evento

Location Intelligence: il modo innovativo per la valorizzazione del patrimonio informativo nella PA. ON LINE GLI ATTI!


“Location Intelligence: il modo innovativo per la valorizzazione del
patrimonio informativo nella Pubblica Amministrazione”
Martedì 10 marzo, ore 9.30
Centro Congressi - Palazzo Rospigliosi
Via XXIV Maggio, 43 – Roma

 


Il dato cartografico è diventato ormai un'informazione di uso quotidiano per tutti noi. Basti pensare che la sua digitalizzazione permette l'uso dei sistemi di navigazione satellitari e di applicazioni per il calcolo dei percorsi.


Il dato cartografico può essere utilizzato in maniera molto più intelligente che per visualizzare un punto su di una mappa. È possibile, infatti, anche geolocalizzare qualsiasi dato operazionale o di sintesi presente all'interno del patrimonio informativo di un' organizzazione e, su questo, costruire applicazioni che siano in grado di rappresentare fenomeni che impattano sul territorio.


Tale modo di rappresentare i dati rende quindi possibile eseguire qualsiasi analisi geospaziale, fornendo un potente strumento di supporto alle decisioni e consentendo di individuare situazioni critiche a cui porre particolare attenzione.


La Location Intelligence, binomio tra Business Intelligence e Location, può diventare un fattore differenziante per la rappresentazione geografica delle informazioni contenute nei data warehouse. Questo patrimonio di informazioni disponibile può essere, quindi, utilizzato per rappresentare fenomeni territoriali e per poter agire su questi, attraverso azioni mirate, nell'intento di migliorare i servizi offerti ai cittadini.

A tal proposito, Oracle dispone di una value proposition sulla Location Intelligence completa e integrata, in grado di facilitare, attraverso l'uso della tecnologia, chi deve prendere decisioni all'interno della Pubblica Amministrazione su fenomeni che, senza la componente geospaziale, difficilmente sarebbe stato possibile rappresentare.

Vai agli atti

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)