La soluzione Oracle per la gestione, il monitoraggio e la valutazione del personale nel pubblico impiego

L'esperienza di Oracle, leader nel mercato delle soluzione software per lo Human Capital Management, riguardo all'evoluzione che ha interessato negli ultimi anni la gestione del pubblico impiego. Questa evoluzione, caratterizzata dall'orientamento a utilizzare strumenti di gestione di tipo privatistico, dall'incoraggiamento all'iniziativa personale e alla progettualità e dall'orientamento ai risultati, è stata più evidente negli enti locali che nella Pa centrale. Si è cominciato a guardare in maniera più attenta allo sviluppo dei talenti, processo che incide sull'attività lavorativa attraverso due leve: lo sviluppo e la formazione da una parte e la ricompensa retributiva dall'altra. I passi da compiere per arrivare a un processo di valutazione efficace sono prima di tutto la definizione di obiettivi strategici per l'ente, poi la definizione di obiettivi individuali, infine occorre un momento di controllo per valutare se l'obiettivo è stato raggiunto. Oracle ha scelto di sviluppare un ambiente informatico che garantisca la trasparenza e consenta di gestire gli obiettivi giorno per giorno, attraverso un piano, articolato in passi, che ne semplifica il monitoraggio e la successiva valutazione.

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