Gestione telematica modello richiesta AUA

Dora Lanzetta (Responsabile dell'attuazione dell'Agenda Lombardia Semplice nell'area territoriale e ambientale) illustra la soluzione presentata da Regione Lombardia in risposta alla call di FORUM PA "Prendiamo impegni, troviamo soluzioni". La soluzione dal titolo Gestione telematica del modello semplificato e unificato per la richiesta di autorizzazione unica ambientale è stata selezionata per partecipare al convegno "Semplificare la semplificazione", organizzato in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica.

Il convegno è stata l’occasione presentare un nuovo modello operativo, un accordo tra il Dipartimento della Funzione Pubblica, Anci e Conferenza delle regioni per realizzare un sistema di coordinamento della semplificazione. Il compito del coordinamento è “blindare” l’intesa attuativa su tutti i provvedimenti, prima ancora che vengano approvati. Tra le prime intese proprio l’introduzione di modelli uniformi per regioni e comuni: un modello unico standardizzato per il permesso di costruire; un modello unico standardizzato per la SCIA edilizia; un modello unico per l’autorizzazione unica ambientale. Modelli che il cittadino possa scaricare da Internet e compilare, in qualsiasi comune si trovi il suo immobile.

Come tutte quelle giunte alla nostra redazione, Gestione telematica del modello semplificato e unificato per la richiesta di autorizzazione unica ambientale è consultabile sul sito FORUM PA Challenge.

Scopritele, votatele e commentatele!

 

Nessun voto

Mp3 player

Per ascoltare la traccia audio, usa il pulsante play

Anteprima

La registrazione dell'intervento da www.innovatv.it

Nello stesso convegno Vai al programma Vai al programma del convegno