Soluzioni e progetti a FORUM PA

TOC TOC a FORUM PA 2015

TocToc è una soluzione che facilita e promuove il contatto tra i siti web e i loro visitatori, in particolare per la Pubblica Amministrazione è molto orientata alla possibilità di riprodurre le dinamiche dello sportello pubblico sui siti OnLine.

Stand 25E

Lo sportello On Line produrrà ricadute positive a livello sociale sia per la PA sia per la comunità con indubbi vantaggi per tutte le parti in gioco:

Per la PA rappresenta l’opportunità di aggiungere un canale molto più rapido, semplice e al passo con i tempi.

VANTAGGI:

  • sgravare gli sportelli fisici dell’operatività frenetica quotidiana;
  • possibilità di servire più pratiche contemporaneamente;
  • Risparmi sulla spesa telefonica delle PA derivanti dal contatto WEB che alleggerirà fisiologicamente le chiamate ai numeri verdi;
  • Secondo recenti studi sulla “soddisfazione dell’utente per i canali di assistenza” la video live chat (73%) produce un alto grado di soddisfazione rispetto ad email (60%) e call center (64%).

Per il cittadino l’opportunità di sbrigare pratiche burocratiche comodamente da casa o dall’ufficio:

VANTAGGI:

  • Tempo Risparmiato per il disbrigo delle pratiche, evitando così richieste di permessi lavorativi
  • Soldi Risparmiati (carburante, mezzi pubblici, permessi aziendali)
  • Per i Disabili – l’utilizzo dello sportello online consentirà al disabile di effettuare la pratica senza la necessità di recarsi fisicamente negli uffici pubblici, i benefici sono chiaramente di natura logistica (virtualmente si abbatteranno tutte le barriere architettoniche).

TocToc consente di riprodurre uno sportello fisico, attraverso i suoi strumenti:

  • chat testuale: immediata, semplice ed efficace molto indicata per servizi di natura informativa;
  • audio/video/chat: il visitatore potrà colloquiare con l’incaricato come se fosse allo sportello dell’ufficio pubblico, siamo in grado di riprodurre tutte le dinamiche connesse;
  • invio di File: l’operatore potrà inviare moduli da compilare e documentazione specifica con un solo click;
  • chiamata VoIP: direttamente dal sito internet si potrà chiamare il call center della P.A. con un risparmio netto sulla bolletta telefonica rispetto all’utilizzo dei numeri speciali o Numeri Verdi;
  • call back: se un operatore non fosse raggiungibile, il cittadino può compilare un form per essere contattato il prima possibile.

Si potranno infine sviluppare dei processi specifici informatizzando e automatizzando le attività che vengono fatte ora attraverso sportelli fisici.
 

 

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