Soluzioni e progetti a FORUM PA

SOGEEA a FORUM PA 2015

Nella cornice di Forum PA, Sogeea presenta USCE - Ufficio Speciale Condono Edilizio: un servizio innovativo che consente alle amministrazioni comunali l’immediata evasione delle istanze di condono edilizio giacenti negli archivi e il conseguente incasso dei relativi oneri concessori.

Stand 27A 

Questo servizio è indirizzato a tutte quelle amministrazioni che intendono smaltire le istanze di condono edilizio inevase, in tempi certi e con una procedura trasparente e veloce, decidendo di affidarsi ad un provider specializzato.
USCE, tramite la sua piattaforma web, consente a cittadino e Comune di interagire in modo semplice e intuitivo ma soprattutto trasparente, riducendo i tempi e monitorando i processi di lavorazione.

Il servizio
Il metodo innovativo USCE prevede prima di tutto la digitalizzazione dell’archivio che, oltre a garantire una veloce consultazione delle istanze, conferisce data certa alla documentazione presente nei fascicoli.
Tale servizio, svolto completamente a cura della Sogeea SpA, prevede:

  • la scansione e digitalizzazione degli strumenti urbanistici comunali
  • la scansione e digitalizzazione dell’archivio cartaceo delle istanze di condono inevase
  • il censimento e l’inserimento delle istanze scansionate nel portale web USCE con relativa catalogazione (che consente una lavorazione programmata delle pratiche)
  • l’istruttoria delle istanze di condono finalizzata al rilascio delle concessioni in sanatoria (eseguita da remoto a tutela della neutralità dei tecnici istruttori)
  • il front office informativo
  • l’help desk telefonico diretto con gli istruttori
  • il calcolo certificato degli oneri concessori con un software che permette al cittadino, in trasparenza, la visualizzazione delle formule di calcolo
  • la personalizzazione della piattaforma USCE web secondo le richieste del Comune
  • la predisposizione di tutti gli atti (schede urbanistiche, relazioni di istruttoria, comunicazioni di integrazione al cittadino, bozze di concessione, ecc.).

Il portale USCE WEB
USCE utilizza una propria piattaforma certificata e sicura, di utilizzo particolarmente intuitivo e che consente al cittadino di gestire comodamente da casa la propria istanza di condono edilizio.
Tramite il portale web (disponibile all’indirizzo www.usce.it) il cui accesso è consentito previa richiesta delle proprie credenziali, il cittadino potrà:

  • visionare il fascicolo scansionato della propria istanza di condono presente nell’archivio comunale
  • verificare la documentazione in atti e quella carente al fine di completare l’iter istruttorio
  • estrarre gratuitamente copia di tutta la documentazione presente nel fascicolo
  • monitorare lo stato di lavorazione della propria istanza, verificarne la correttezza e sollecitare la lavorazione d’urgenza
  • verificare la correttezza dei calcoli degli importi da pagare (oblazione, oneri, interessi, ecc.)
  • interagire con il tecnico istruttore mediante l’help desk evitando di recarsi in Comune
  • provvedere al pagamento degli importi dovuti (oblazione, oneri, interessi, ecc.) tramite carta di credito.

Il Software USCE WEB è realizzato dalla Sogeea SpA in conformità dei requisiti standard UNI EN ISO 9001:2008 come Certificato dal CERTIND con certificato n. 6809C/2013.

I Vantaggi
USCE fa da ponte tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione, con vantaggio per il Comune che ricevendo la garanzia di un risultato certo in termini di tempi e qualità del servizio, non deve prevedere alcun capitolo di spesa nel proprio bilancio e nessuna anticipazione di costo.
Il portale web, fornisce gratuitamente all’utente e al Comune un’interfaccia di dialogo immediata e trasparente.
La digitalizzazione degli archivi comunali fotografa con data certa tutti i documenti presenti nelle pratiche e velocizza l’accesso agli atti, consentendo una maggiore trasparenza dei dati ed un notevole abbattimento di tempi e costi.
L’attenzione al sistema di qualità della Sogeea SpA prevede il monitoraggio continuo del servizio tramite un Audit interno; questo permette la razionalizzazione delle procedure e la possibilità di concordare con l’amministrazione i tempi di lavorazione delle istruttorie.
Sogeea SpA è dotata di una propria software house interna che realizza continue release di aggiornamento del portale web, anche personalizzandolo su richiesta del singolo Comune.
 

 

Nessun voto