Soluzioni e progetti a FORUM PA

FONDO SCUOLA ESPERO a FORUM PA 2015

 

Espero è il Fondo pensione negoziale riservato ai lavoratori della scuola pubblica (e non solo) e la partecipazione a FORUM PA 2015 è fondamentale per garantire agli associati e ai potenziali tali, un servizio che sia il più efficiente possibile.

Stand 18A

Espero è un’associazione senza scopo di lucro, e l’unico suo obiettivo è quello di permettere all’aderente di costruirsi una pensione complementare per bilanciare il previsto abbassamento della pensione pubblica.

Le numerose riforme pensionistiche varate negli ultimi anni dal Governo penalizzano in modo particolare i giovani che entrano nel mondo del lavoro adesso: per loro la previdenza complementare è particolarmente vantaggiosa e indispensabile ed è soprattutto a queste persone che si rivolge Espero.

Molto spesso ci si rende conto di quanto sia indispensabile costruirsi una forma di previdenza complementare quando ormai si è a metà o alla fine della carriera lavorativa e lo sforzo che dobbiamo fare per accantonare dei risparmi che ci consentano di raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati è superiore rispetto a quello che avremmo impiegato in precedenza.

E’ per questo motivo che non bisogna rimandare questa scelta ed informarsi subito delle caratteristiche dell’adesione al Fondo.

A volte l’indecisione è dettata anche dal fatto che il mercato finanziario offre talmente tante alternative di risparmio e investimento che alla fine si è portati a non scegliere…. ma questa non è la soluzione migliore, in quanto prima o poi saremo obbligati a fermarci e pensare. E perché il dipendente della scuola dovrebbe decidere di aderire ad Espero piuttosto che ad un altro fondo? Di motivi ce ne sono molti ma quello che ha un peso maggiore è senz’altro il fatto che con l’adesione ad Espero si fa valere un diritto contrattuale, in quanto è il Fondo istituito dalle rappresentanze dei lavoratori e dal datore di lavoro (MIUR) e proprio per questo il datore di lavoro contribuisce con una quota a suo carico; inoltre, non avendo scopo di lucro, i costi di gestione sono molto bassi. Questi ed altri vantaggi caratterizzano il Fondo, quali ad esempio il risparmio fiscale sui versamenti, sui rendimenti e sulle prestazioni e l’affidamento della gestione del patrimonio a società di gestione specializzate scelte tramite una gara pubblica.

Per saperne di più raggiungici al Forum PA: sapremo darti tutte le informazioni di cui hai bisogno e, se hai già scelto per l’adesione, potrai effettuare l’adesione direttamente presso il nostro stand. In alternativa puoi pensarci sù e aderire con tutta calma collegandoti al portale degli stipendi NoiPA ed effettuare la procedura guidata per l’adesione disponibile nel menù self-service “Previdenza Complementare”. Quello che ti occorre per completare l’iscrizione è il PIN DISPOSITIVO, ovvero la firma digitale. Se non ne sei in possesso puoi chiederne l’emissione presso la tua scuola/amministrazione.

E per i dipendenti privati o quelli che non sono amministrati dal portale NoiPA è possibile iscriversi compilando il modulo di adesione cartaceo disponibile sul sito di Espero.

INFORMARSI E’ UN DOVERE… DECIDERE E’ URGENTE… NON RINVIARE LA TUA SCELTA

Nessun voto