News

Gli open data di Regione Lazio on line: dati.lazio.it

E' on line il portale dati.lazio.it, il portale degli open data di Regione Lazio.

A presentarlo oggi 1° aprile, presso il Macro - Museo d’Arte Contemporanea di Roma il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti  nel corso dell'evento “La trasparenza è una opportunità per tutti”.

Durante l'incontro è stato presentato al pubblico il progetto Open Data Lazio e il portale dati.lazio.it, che nasce con l’obiettivo di liberare il patrimonio informativo pubblico della Regione e delle Amministrazioni del territorio e promuovere l’utilizzo dei dati da parte dei cittadini e delle imprese.

Quale è la spesa impegnata dalla Regione per i servizi sociali? Quali sono le entrate previste e quelle effettivamente incassate? Quali sono e che fine hanno fatto le iniziative finanziate dalla Regione?

Queste sono solo alcune delle domande a cui i cittadini laziali potranno trovare risposta navigando il sito dati.lazio.it e consultando la sezione dedicata ad Open Spesa, la prima applicazione già on line.  Nei prossimi mesi ad Open Spesa si affiancheranno anche Open Sanità e Open Progetti

Dati.lazio.it è uno strumento di trasparenza e partecipazione che aiuterà a combattere corruzione e irregolarità in tutti i settori ed è parte integrante del progetto Open Data Lazio intrapreso dalla Regione Lazio per migliorare il governo del territorio, la programmazione e lo sviluppo.

Al portale Open Data la Regione ha affiancato, infatti, un capillare progetto di comunicazione e di crescita delle competenze del personale pubblico su tutto il territorio regionale con l’obiettivo di innescare un processo di cambiamento culturale e di miglioramento organizzativo all’interno delle Amministrazioni del Lazio.

A seguire i materiali di presentazione utilizzati durante l'evento.

 

 

 

Nessun voto