Intervista

#RispondiPA, vi presentiamo i nostri (e i vostri) contributors

Curiosi di conoscere le menti che compongono la community di RispondiPA? A partire da oggi, nel corso delle prossime settimane vi presenteremo chi sta contribuendo spontaneamente ad alimentare il sapere condiviso sul nostro nuovo portale, dedicato al processo di modernizzazione della Pubblica amministrazione. Li raggiungeremo uno ad uno e imparerete a conoscerli: dipendenti pubblici, consulenti, professionisti, esperti legali o semplici cittadini che hanno messo le proprie competenze e la propria esperienza a sevizio della comunità.

In meno di 20 giorni sono 125 gli utenti registrati che hanno commentato, votato e, in una parola, animato la piattaforma con 132 domande e più di 170 risposte. Numeri in crescita di un sapere distribuito, frutto dell’interazione di gruppo e la discussione tra pari; talenti che, siamo convinti, debbano essere attirati all’interno del sistema per migliorarlo perché, oggi, la conoscenza è il prodotto di un processo sociale, dialogico e culturale.

Eccola l’intelligenza collettiva profetizzata da Levy, costruita su RispondiPA attraverso un meccanismo partecipativo orizzontale di mutuo aiuto, in cui gli utenti più competenti si fanno promotori e facilitatori di un processo di scambio e di sistematizzazione di conoscenze fra tutti gli attori coinvolti.


Gianlazzaro Sanna ingegnere di Cagliari e consulente di alcune amministrazioni locali sui temi del documento informatico e della digitalizzazione dei processi, parla di RispondiPA come uno strumento utile a sopperire alle mancanze, purtroppo frequenti, di formazione e competenze all'interno delle piccole amministrazioni locali.

E' il turno di Andrea Lisi, avvocato esperto di gestione documentale informatica, presidente di ANORC e coordinatore del Digital & Law Department dello studio Legale Lisi. Anche lui è uno degli utenti che si dedicano a rispondere alle domande postate su www.rispondipa.it.

Daniele Tumietto, commercialista di Milano e membro del Forum sulla Fatturazione elettronica dell'Agenzia delle Entrate. Il nostro autore, raggiunto dalla redazione di FORUM PA, ci racconta le sue impressioni su RispondiPA e perché ha voluto prendere parte a questo particolare progetto.

 

Rimanete connessi e...partecipate! Il prossimo potrebbe essere uno di voi.

 

Your rating: Nessuno Average: 5 (2 votes)