Evento

Insegnare la scienza. Nuove metodologie per la didattica della scienza - ON LINE GLI ATTI

Sono disponibili i materiali del webinar organizzato da Sardegna Ricerche per insegnanti delle scuole medie e superiori e agli esperti di divulgazione della scienza il 13 aprile.

 

Insegnare la scienza. Nuove metodologie per la didattica della scienza

Seminario on line | 13 aprile 2015
ore 15.00 - 16.00

Nell’ambito delle attività di comunicazione e divulgazione della scienza, Sardegna Ricerche organizza il webinar dal titolo “Insegnare la scienza. Nuove metodologie per la didattica della scienza” che si terrà il 13 aprile, dalle ore 15.00 – 16.00.

Il seminario on line rivolto agli insegnanti delle scuole medie e superiori e agli esperti di divulgazione della scienza mira a presentare la metodologia sperimentale di didattica della scienza propria del “Caffè Scienza Junior”, in cui si affronta il rapporto con l’informazione scientifica online nella didattica di web-based inquiry e le nuove forme di integrazione tra le competenze culturali dell’insegnante con quelle digitali degli studenti.

Nel corso del webinar sarà altresì presentato il progetto europeo "CREAT-IT. Implementing Creative Strategies into Science Teaching" che adotta la metodologia del Caffè Scienza Junior come pratica per la didattica creativa.

Interventi:

  • Valter Songini, Sardegna Ricerche
    Saluti di benvenuto e apertura dei lavori

  • Cinzia Belmonte, FormaScienza
    Didattica creativa della scienza: la metodologia del Caffè Scienza Junior e il progetto europeo CREAT-IT - scarica le slide

  • Testimonianze:
    - Il caffè scienza junior e l’orientamento alla scelta universitaria
    Fabio Durastante, Dottorando in informatica e matematica del calcolo, Università degli studi dell'Insubria - scarica le slide
    - Il valore aggiunto del caffè scienza junior nella didattica curriculare
    Irene Cannata, Docente di Fisica – I.I.S. via dei Papareschi, Roma - scarica le slide

Di seguito la registrazione del webinar

 


Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)