News

Conservazionedigitale.org, il portale informativo per chi si occupa di archivi digitali

Nell'ambito delle attività del progetto europeo sulla conservazione digitale APARSEN (Alliance for Permanent Access to the Records of Science in Europe Network), è stato realizzato sotto la guida di un team di ricercatori che fa capo al CINI (Consorzio interuniversitario italiano per l’informatica) un sito web sulla conservazione digitale (www.conservazionedigitale.org). Il portale è finalizzato a raccogliere documenti, materiale didattico, pagine di approfondimento, normativa, raccomandazioni e standard con specifica attenzione per le esigenze e gli interessi della comunità nazionale che si occupa di archivi digitali in ambito pubblico o privato.

Il sito è stato pensato specificamente per un pubblico italiano, infatti gran parte dei contenuti sono in lingua italiana. Si e' in particolare ritenuto di dedicare più spazio alle questioni di maggior rilievo per il nostro paese in questa fase importante di transizione. Il lavoro principale di raccolta e di edizione del materiale è stato realizzato soprattutto da Silvio Salza e in parte da Mariella Guercio. Si tratta peraltro solo di una prima versione del sito, la cui estensione è anche stata condizionata dai tempi del  progetto, che si doveva concludere a fine 2014.

I prossimi mesi saranno dedicati a estenderlo ed arricchirlo grazie anche ai suggerimenti e alla collaborazione di tutti coloro che operano in questo ambito, sia singoli che centri e istituzioni. .L'iniziativa e' aperta a quanti vorranno contribuire con le loro proposte scrivendo a www.conservazionedigitale.org/wp/collaborare.

 

 

Your rating: Nessuno Average: 2.9 (8 votes)