Cerca: Altro, Ministero dell'Ambiente e della tutale del Territorio e del Mare

8 risultati

Risultati

Le politiche nazionali a #FPA14: sei Ministri per "prendere impegni e trovare soluzioni"

Inizia il conto alla rovescia per questa XXV edizione di FORUM PA 2014.  Tra sette giorni si inaugura al Palazzo dei Congressi, la manifestazione che non vuole essere “passerella” per ospiti illustri, ma occasione di incontro e confronto con i rappresentati delle Istituzioni. Ben sei i Ministri che hanno confermato la loro presenza: Madia, Padoan, Poletti, Lorenzin, Lanzetta, Galletti e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Delrio, ciascuno protagonista di un evento in cui sarà chiamato a "Prendere impegni" concreti e a "trovare soluzioni", come recita il tema che abbiamo scelto per questa edizione.

Leggi tutto

Il Ministero dell'Ambiente a FORUM PA 2012

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare,  insieme a ANCI e ANCITEL, ha presentato a FORUM PA 2012 il Progetto GIMS  - Gestione degli Interventi di Mobilità Sostenibile – con l’obiettivo di monitorare in itinere le azioni di mobilità sostenibile sul territorio attraverso una piattaforma online affidabile e intuitiva, rendendo agevole l’eventuale processo di correzione ai dati da parte dei 111 Comuni beneficiari dei co-finanziamenti del Ministero attraverso il Fondo mobilità. Si tratta di un'iniziativa innovativa che ben si inserisce nelle azioni istituzionali a supporto del processo di dematerializzazione della PA.
Padiglione 7 stand 02B

Leggi tutto

Il Ministero dell'Ambiente a FORUM PA 2012

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha partecipato a FORUM PA 2012 con uno spazio espositivo in cui sono stati presentati agli utenti diverse iniziative, tra cui il Geoportale Nazionale, un progetto sviluppato per consentire l’accesso alla maggior parte delle informazioni cartografiche di carattere ambientale e territoriale disponibili ad oggi sul territorio nazionale.
Padiglione 8 stand 10A

Leggi tutto

FORUM PA: Ministero Ambiente, Anci e Ancitel presentano il nuovo progetto Gims

Comunicato Stampa. Tutela ambientale e monitoraggio dei programmi predisposti dal ministero dell'Ambiente in materia di mobilità sostenibile. Sono questi i temi della nuova iniziativa progettuale promossa dal ministero dell'Ambiente e da Anci (l'associazione dei Comuni), realizzata con la collaborazione di Ancitel, che è presentata nel corso del Forum Pa dal 16 al 19 maggio.

Leggi tutto

IL MINISTERO DELL’AMBIENTE AL FORUM PA 2012

Comunicato Stampa. Quale ricerca scientifica e quali innovazioni per una efficace governance ambientale, come arrivare in tutto il paese a un ciclo dei rifiuti nell’interesse della qualità ambientale e del benessere delle popolazioni, come rendere più facile la gestione dei programmi di mobilità sostenibile nelle città italiane.

Sono queste le domande alle quali risponderanno le iniziative organizzate dal Ministero dell’Ambiente a FORUM PA 2012.

Leggi tutto

Ministero Ambiente: appalti “verdi” per la Pubblica Amministrazione

Da oggi anche gli appalti della Pubblica Amministrazione per l’affidamento di servizi dovranno essere “verdi” secondo quanto previsto dal Green Public Procurement (GPP). È  il D.M. 7 marzo 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 74 del 28 marzo 2012, a stabilire i criteri ambientali minimi da inserire nei bandi di gara della Pubblica Amministrazione per l'acquisto di servizi energetici per gli edific, come il servizio di illuminazione e forza motrice e il servizio di riscaldamento/raffrescamento.

Leggi tutto

Il POI ENERGIA al Forum PA 2011

Comunicato Stampa.

Leggi tutto

MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE

Il Ministero dell'Ambiente è stato istituito con la legge n.349/1986 e con la successiva legge n. 33/2006 ha assunto l’attuale denominazione in Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il D.P.R. n. 140/2009 “Regolamento recante riorganizzazione del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare” ha articolato il Dicastero in cinque Direzioni generali e istituito il Segretariato generale.

Leggi tutto