Cerca: Home, Articolo

4 risultati

Risultati

Corte Costituzionale sul blocco dei contratti pubblici: incostituzionale, ma senza retroattività

Il blocco dei contratti del pubblico impoego - voluto prima dal Governo Berlusconi nel 2010 come risposta in emergenza alla crisi dello spread e prorogato dai Governi Letta e Renzi dino al 31 dicembre 2015 - è incostituzionale. Lo ha affermato la Corte Costituzionale con il pronunciamento di ieri, 24 giugno che, però, allo stesso tempo, ha anche salvaguardato le casse dello Stato. 

Leggi tutto

I Servizi per l’impiego verso la Customer Satisfaction. Obiettivo possibile?

L’attuale mercato del lavoro, in bilico tra politiche attive e passive, sembra in attesa della ripresa, possibile solo se si diventa responsabili e consapevoli protagonisti del cambiamento. Noi a Roma Capitale ci siamo messi in gioco e per gli addetti ai lavori l’obiettivo è addirittura raggiungibile. Se le riforme più coraggiose, quelle pronte a scardinare gli asset culturali più radicati, si fanno proprio nei periodi di crisi profonda, noi abbiamo avviato un importante percorso in questa direzione partendo da ciò che non ha funzionato o che non funziona più.

Leggi tutto

ICity rate: ecco la classifica delle città italiane più smart

Bologna, Parma e Trento sono le città più smart d’Italia secondo la classifica realizzata da FORUM PA e presentata oggi, in collaborazione con Bologna Fiere, nella giornata di apertura di Smart City Exhibition. Anche nel percorso verso le città intelligenti, quello che emerge è il ritratto di un’Italia divisa in due, con un netto predominio del Centro-Nord in tutte le dimensioni analizzate: economia, ambiente, governance, qualità della vita, mobilità, capitale sociale.

Leggi tutto

Linee Guida sul Contrassegno generato elettronicamente

Dallo scorso 10 agosto sono disponibili per una consultazione pubblica le “Linee guida sul Contrassegno generato elettronicamente”, redatte secondo quanto disposto dal Codice dell’Amministrazione Digitale che si concluderanno a breve. Nell'ambito della collaborazione tra lo studio legale Lisi e FORUM PA, Luigi Foglia illustra in maniera analitica cosa prescrivono le linee guida e cosa cambia rispetto all'impostazione annunciata qualche mese fa.

Leggi tutto