Cerca: Home

Risultati 1 - 10 di 25

Risultati

A FORUM PA 2016 premiate le "Best Practice Patrimoni Pubblici"

Una collaborazione per gestire il patrimonio dell’Azienda sanitaria locale, una per riqualificare una strada di cento chilometri, un’altra per valorizzare il patrimonio dei borghi italiani: sono solo alcuni esempi di “Best Practice” in cui pubblico e privato hanno cooperato per la valorizzazione o la gestione di patrimoni immobiliari urbani e territoriali pubblici. 

Leggi tutto

A FORUM PA 2016, il decimo "Forum nazionale Patrimoni pubblici"

Una giornata di lavori dedicata ad approfondire gli attuali scenari di sviluppo dei processi di gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici: è il 10° Forum Nazionale Patrimoni Pubblici, che si terrà il prossimo 26 maggio a Roma nell'ambito di FORUM PA 2016 (Palazzo dei Congressi dell’EUR).

Leggi tutto

Corte Costituzionale sul blocco dei contratti pubblici: incostituzionale, ma senza retroattività

Il blocco dei contratti del pubblico impoego - voluto prima dal Governo Berlusconi nel 2010 come risposta in emergenza alla crisi dello spread e prorogato dai Governi Letta e Renzi dino al 31 dicembre 2015 - è incostituzionale. Lo ha affermato la Corte Costituzionale con il pronunciamento di ieri, 24 giugno che, però, allo stesso tempo, ha anche salvaguardato le casse dello Stato. 

Leggi tutto

Smart Working, pronti per partire? Un percorso in tre appuntamenti a #FPA2015

Anche quest’anno la rete WISTER-SGI (Women for Intelligent and Smart Territories) sarà presente a FORUM PA.
Una presenza che si articolerà attraverso tre diversi momenti, tutti dedicati allo smart working.
Innovazione e trasformazione digitale: cambia il modo in cui produciamo, in cui consumiamo. In altre parole cambia il modo in cui lavoriamo.

Leggi tutto

I Servizi per l’impiego verso la Customer Satisfaction. Obiettivo possibile?

L’attuale mercato del lavoro, in bilico tra politiche attive e passive, sembra in attesa della ripresa, possibile solo se si diventa responsabili e consapevoli protagonisti del cambiamento. Noi a Roma Capitale ci siamo messi in gioco e per gli addetti ai lavori l’obiettivo è addirittura raggiungibile. Se le riforme più coraggiose, quelle pronte a scardinare gli asset culturali più radicati, si fanno proprio nei periodi di crisi profonda, noi abbiamo avviato un importante percorso in questa direzione partendo da ciò che non ha funzionato o che non funziona più.

Leggi tutto

AVCP: consultazione su "Servizi e forniture: programmazione, progettazione ed esecuzione del contratto"

Anche sulla base delle sollecitazioni e delle indicazioni presenti nelle Linee guida elaborate nel 2012 da Patrimoni PA net (v. "Linee guida per la progettazione dei servizi"), l'AVCP ha di recente predisposto un documento in materia di programmazione, progettazione ed esecuzione dei contratti di servizi e forniture, attualmente in consultazione e su cui si possono inoltrare osservazioni fino al 15 settembre prossimo (v.

Leggi tutto

Infrastrutture: 76,5 milioni a sostegno della ricerca nel Mezzogiorno

E’ stato pubblicato lo scorso 15 febbario il bando per il potenziamento delle infrastrutture di ricerca nelle Regioni della Convergenza (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia). Il nuovo intervento lanciato dal Miur rientra nel Piano di Azione e Coesione, in continuità con le azioni promosse nel quadro del PON Ricerca e Competitività 2007-2013 ed ha il fine di rafforzare le infrastrutture di Centri di ricerca di elevata qualificazione attivi in ambiti e discipline di particolare rilevanza strategica per lo sviluppo della aree della Convergenza.

Leggi tutto

ICity rate: ecco la classifica delle città italiane più smart

Bologna, Parma e Trento sono le città più smart d’Italia secondo la classifica realizzata da FORUM PA e presentata oggi, in collaborazione con Bologna Fiere, nella giornata di apertura di Smart City Exhibition. Anche nel percorso verso le città intelligenti, quello che emerge è il ritratto di un’Italia divisa in due, con un netto predominio del Centro-Nord in tutte le dimensioni analizzate: economia, ambiente, governance, qualità della vita, mobilità, capitale sociale.

Leggi tutto

A Smart City Exhibition la casa ecosostenibile MED in Italy

Il prototipo abitativo MED in Italy, primo progetto italiano a salire sul podio di Solar Decathlon (vera e propria Olimpiade dell'architettura sostenibile), sarà visitabile fisicamente e virtualmente nei tre giorni di Smart City Exhibition, manifestazione nata dalla collaborazione tra BolognaFiere e FORUM PA. 

Leggi tutto

Linee Guida sul Contrassegno generato elettronicamente

Dallo scorso 10 agosto sono disponibili per una consultazione pubblica le “Linee guida sul Contrassegno generato elettronicamente”, redatte secondo quanto disposto dal Codice dell’Amministrazione Digitale che si concluderanno a breve. Nell'ambito della collaborazione tra lo studio legale Lisi e FORUM PA, Luigi Foglia illustra in maniera analitica cosa prescrivono le linee guida e cosa cambia rispetto all'impostazione annunciata qualche mese fa.

Leggi tutto