Cerca: Intervento, Cultura e turismo, Ministero Affari Esteri

3 risultati

Risultati

La collezione d'arte contemporanea alla Farnesina

La Collezione Farnesina è un’esperienza, giunta al suo settimo anno di vita, che nasce dalla volontà dell’ambasciatore Umberto Vattani. Rappresenta un’idea innovativa, poiché si basa sulla formula semplice del comodato d’uso, per cui artisti, galleristi e collezionisti cedono per un determinato tempo le loro opere.

Leggi tutto

Nuove tecnologie e promozione culturale

Come sottolinea Vattani, l’operazione vuole essere incentrata sulla visibilità per comunicare al meglio la rete degli Istituti Italiani di Cultura, attraverso azioni di web-marketing. Dopo un primo padiglione sperimentale, grazie alla collaborazione di diversi soggetti che già operano su Second Life, è stato possibile presentare il progetto “Istituto di Cultura”, un ambiente polifunzionale che prevede una presenza costante di uno staff che accoglie e guida i visitatori virtuali nell’esplorazione di mostre ed eventi.

Leggi tutto

I nuovi strumenti della promozione culturale

La promozione culturale, sostiene La Francesca, è una priorità per il sistema Italia. L’obiettivo strategico che si è prefissato il MAE, con la sua rete all’estero, è volto ad offrire una maggiore attenzione alla contemporaneità, rafforzando le iniziative che illustrano l’arte contemporanea, il design, l’architettura e la tecnologia, attraverso il concetto di circuitazione, un sistema in grado di esportare le mostre italiane all’estero riducendo i costi e permettendo un ampio coinvolgimento con le realtà locali.

Leggi tutto