Cerca: Intervento, PA digitale, FORUM PA 2014

Risultati 1 - 10 di 30

Risultati

Non solo Previdenza

Le politiche d’intervento a favore di soggetti non autosufficienti e a sostegno della formazione universitaria e professionale, sono stati gli argomenti salienti oggetto del seminario “...Non solo Previdenza”, organizzato all’interno dello stand Inps al Forum PA 2014.

Leggi tutto

Comunicazione pubblica multicanale: informazione e servizi nell’esperienza INPS

La sinergia tra comunicazione e tecnologie informatiche è al centro dell'intervento a FORUM PA 2014 di Guido Ceccarelli, dirigente dell’Area Portale e Gestione Documentale della Direzione Sistemi Informativi e Tecnologici Inps. La stretta collaborazione tra le due strutture sui vari canali di comunicazione, ha sottolineato Ceccarelli, è indice di un coordinamento tra le varie componenti dell’Istituto e corrisponde ad una precisa vision strategica.

Leggi tutto

Comunicazione pubblica multicanale: informazione e servizi nell’esperienza INPS

"La mobilità è la quinta dimensione del XXI secolo" con questa frase del sociologo Semprini, che esalta il valore della mobilità nella società contemporanea, Manuelito Nardone, Direttore vicario della Comunicazione Inps, ha voluto rendere il senso della potenzialità degli strumenti mobili in generale e, in particolare, degli smartphone, in occasione di FORUM PA 2014.

Leggi tutto

Buoni lavoro: occasioni di lavoro e non occasionalità

Mercoledì 28 maggio a FORUM PA 2014, presso la saletta della casa del Welfare, Francesca Esposito, Direttore dell’Ufficio legislativo e Angela Fucilitti, Dirigente Ufficio legislativo, area Coordinamento e supporto alle attività connesse al Fenomeno migratorio, hanno fatto un bilancio, a quasi sei anni dall’introduzione, di quello strumento agile e innovativo che sono i buoni lavoro.

Leggi tutto

Buoni lavoro: occasioni di lavoro e non occasionalità

Mercoledì 28 maggio a FORUM PA 2014, presso la saletta della casa del Welfare, Francesca Esposito, Direttore dell’Ufficio legislativo e Angela Fucilitti, Dirigente Ufficio legislativo, area Coordinamento e supporto alle attività connesse al Fenomeno migratorio, hanno fatto un bilancio, a quasi sei anni dall’introduzione, di quello strumento agile e innovativo che sono i buoni lavoro. Angela Fucilitti, Dirigente Ufficio legislativo dell’Inps, si è soffermata sulle modalità di utilizzo dello strumento.

Leggi tutto

Il processo di attuazione della fatturazione elettronica: norme, processi, infrastrutture

Il Decreto Ministeriale del 3 aprile 2013, n.55 racchiude le linee guida, le regole tecniche e i tracciati per la fatturazione elettronica. L'emanazione di questo atto ha richiesto un lungo lavoro di indagine da parte della Ragioneria Generale dello Stato, nonostante i tempi velocissimi (6 mesi) come ci illustra la Dott.ssa Maria Laura Prislei, a cominciare dall'impatto e dalle implicazioni sulle amministrazioni.

Leggi tutto

La fatturazione elettronica nel processo di attuazione dell’Agenda digitale

La fatturazione elettronica si presenta come uno strumento che permette di facilitare i pagamenti della PA verso i propri fornitori. Il fatto che si colleghi alla piattaforma di certificazione dei crediti, renderà più semplice per le imprese debitrici esigere i pagamenti, ma anche per la PA tenere sotto controllo il sistema e le sue scadenze, in un'ottica di efficientamento del processo. Lo Stato deve avvicinarsi al cittadino, cancellando il sentimento oggi molto diffuso di uno Stato "contro".

Leggi tutto

Soluzioni globali e servizi integrati per le imprese: il servizio di Intesa San Paolo

Intesa Sanpaolo ha messo a punto un sistema di fatturazione elettronica per venire incontro alle esigenze dei fornitori e degli uffici della Pubblica Amministrazione, in particolar modo per i soggetti che hanno necessità di emettere o riceve un numero limitato di fatture.

Leggi tutto

Le tecnologie abilitanti dal punto di vista dell’offerta tecnologica

La soluzione Olivetti è una soluzione cloud (basata sulla
piattaforma HDO - Hub Documentale Olivetti) e non necessita quindi che vengano messe a disposizione risorse di piattaforma (hardware, software), come pure non necessita che siano acquisite e tenute costantemente aggiornate competenze tecniche molto specifiche. Chi prende in carico queste responsabilità per conto della PA ne risponde anche penalmente.

Leggi tutto

La PA volano di innovazione per tutto il sistema Paese

"Non siamo partiti con la fatturazione elettronica per ristrutturare la PA, ma per far fare al Paese un piccolo salto" così apre il suo intervento Anna Pia Sassano, capo settore processi e sistemi ICT dell'Agenzia delle Entrate.

Leggi tutto