Cerca: Intervento, PA digitale, wireless

3 risultati

Risultati

Campus Virtuale dell’Università Phartenope: infrastruttura per le reti WiFi e per i servizi

Francesca Gombrone, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, presenta i progetti di sviluppo della rete in fibra ottica e modalità wireless delle sedi a massima attività didattica dell’ateneo. Gli obbiettivi del progetto prevedono l’intervento in due macroaree: l’attivazione e l’erogazione di servizi on-lne per gli studenti e la costruzione di un Campus Virtuale per ottenere il massimo coinvolgimento e integrazione delle strutture e dei servizi dell’ateneo.

Reti Wireless Comunitarie: opportunità e prospettive

Partendo da esperienze in corso in diverse località europee, Giuseppe Bianchi punta l’attenzione su un diverso modello di rete: la rete wireless comunitaria. Rimanendo invariata la tecnologia, cambia la posizione del cittadino che da utente si trasforma in proprietario del nodo e in ultima ipotesi in gestore dello stesso.

Leggi tutto

Innovazione e soluzioni mobili per la PA

Il quadro internazionale denota un forte incremento nell’adozione dei servizi mobili sia per la PA, che per applicazioni rivolte al cittadino nella consapevolezza che i dispositivi mobili sono entrati a far parte della nostra vita quotidiana. Nel caso italiano, le nuove politiche sull’e-government promuovono la “cultura dell’innovazione”, focalizzando l’attenzione sulle tematiche legate alle tecnologie wireless.

Leggi tutto