Cerca: Intervento, Riforma PA, Accountability, Atti FORUM PA 2008, partecipazione

2 risultati

Risultati

La nuova comunicazione interna. Reti, comunità e narrazioni per superare il modello trasmissivo

Che cosa significa oggi fare comunicazione interna? La comunicazione tradizionale è di tipo trasmissivo: l’idea di fondo è quella di trasmettere qualcosa (dati, notizie, strategie, valori), far arrivare dall’alto verso il basso informazioni in maniera non deformata. Questo modello, però, si rivela perdente, poiché non tiene conto dei reali processi che avvengono all’interno di qualunque luogo di lavoro, dove un ruolo fondamentale è svolto da elementi quali narrazioni, metafore, reti e comunità di pratica.

Leggi tutto

La Legge Regionale sulla partecipazione (l.r. n.69/2008): un nuovo strumento per promuovere il coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali delle Pubbliche Amministrazioni.

La politica istituzionale può diventare realmente strumento inclusivo rispetto ai meccanismi che nel governo della trasformazione dei luoghi, dei territori, e non solo della città, spesso danno vita alle ribellioni. La Regione Toscana si inserisce in questo dibattito nel fare una legge sulla partecipazione. Ma affinché le politiche pubbliche abbiano degli effettivi risultati, non bastano le buone idee, conta moltissimo la percezione e la condivisione da parte dei cittadini, e la legge regionale sulla partecipazione si propone di tentare questa via.

Leggi tutto