Cerca: Intervento, Riforma PA, Accountability, Atti FORUM PA 2008, comunicazione

5 risultati

Risultati

Informazione e formazione a supporto della partecipazione dei cittadini

Chi vuole continuare a svolgere un ruolo di mediazione tra amministratori e amministrati, tra la politica e i cittadini, si trova a fare i conti con l’arretratezza complessiva della classe dirigente del nostro Paese. Questo è lo scenario nel quale vanno giudicati i risultati della Legge 150, che in sé aveva i germi vitali per dare continuità al disegno riformista/riformatore dell’ultimo decennio del secolo scorso.

Leggi tutto

Caratteristiche e opportunità della Legge 150

L’intervento di Stefano Di Traglia, portavoce di Pierluigi Bersani nel convegno sulla Legge 150/2000, parte da esperienze passate per mettere poi in luce criticità e caratteristiche della suddetta legge.

Leggi tutto

I linguaggi del giornalismo multimediale e la rete PA-cittadino

Sergio Talamo propone una riflessione operativa sulla necessità e sulla modalità della trasformazione in atto della professione di comunicatore pubblico. In sintesi, il nuovo comunicatore pubblico dovrà avere una forma mentale 2.0 oltre che padroneggiare appieno le tecnologie che abilitano il nuovo approccio alla produzione e alla diffusione di contenuti. Tracciando l’evoluzione dei modelli di comunicazione fino al 2.0, Talamo propone il nuovo kit di strumenti e risorse per chi è deputato ad attivare la comunicazione della PA.

Multimedialità come nuova dimensione della comunicazione pubblica

Maria Rosaria Russo propone una riflessione sulla nuova dimensione assunta dalla comunicazione pubblica in piena era web 2.0. Illustra principali caratteristiche, funzionalità e finalità di alcuni tra i servizi più innovativi in rete: FaiNotizia, Ning, Linkedin e Epractice.

Multimediale e interattiva: la nuova comunicazione pubblica per l'innovazione della PA

Introducendo la giornata di formazione sulla comunicazione multimediale organizzata dall’Ufficio Stampa ed Editoria del Formez Carlo Flamment sottolinea come la comunicazione pubblica sia un passaggio fondamentale oltre che per la necessità di comunicare tutti casi di eccellenza che esistono anche per ottenere la fiducia dei cittadini e delle imprese sui programmi di medio e lungo periodo.

Leggi tutto