Cerca: Intervento, Atti FORUM PA 2011, better regulation

Risultati 1 - 10 di 32

Risultati

Semplificazione amministrativa: novità, risultati e nuove sfide

Silvia Paparo apre i lavori della Giornata della Semplificazione 2011, il cui intento è dare voce ai protagonisti del processo di semplificazione: alle associazioni imprenditoriali, a chi opera nelle amministrazioni, e agli esperti che hanno animato la task force per la Misurazione degli Oneri Amministrativi.

Leggi tutto

L'Italia a confronto con i paesi avanzati

L’intervento di Siriana Salvi intende fare il punto sulla qualità della regolazione in Italia a confronto con quella degli altri Paesi avanzati partendo dalle molte indagini svolte in materia. Dai benchmarking internazionali emerge come il quadro normativo italiano sia molto avanzato, come in Italia vi sia un elevata capacità istituzionale e di disegno delle politiche, ma come contemporaneamente l’ambiente regolatorio sia molto rigido e si debbano scontare notevoli ritardi dal punto di vista del sistema fiscale, del mercato del lavoro e della giustizia civile.

Leggi tutto

Dai libri di ricette all’implementazione dell’azione semplificatrice

Mario Martelli conclude la Giornata della Semplificazione 2011 riprendo alcuni temi che hanno contraddistinto la discussione. Dall’esigenza di una maggiore enfasi sui meccanismi di analisi preventiva e di consultazione, alla necessità di controlli di maggiore qualità, Martelli punta l’attenzione sia sulle criticità che sugli aspetti virtuosi: primi fra tutti il programma di Misurazione degli Oneri Amministrativi, vero cuore del processo di semplificazione.

Semplificazione: il contributo alla crescita

Come arrivare a massimizzare il tasso di crescita del mercato con un intervento ragionevole dello Stato in economia? Fare semplificazione – sostiene Lambiase – non vuol dire solo tagliare norme e obblighi, ma trovare un equilibrio tra la necessità di impartire regole al mercato e fissare regole pro mercato. Così come una strategia di differenziazione di prodotto efficace decreta il successo di un particolare bene o servizio – conclude – la regolazione di qualità può infatti diventare uno dei fattori critici di successo di un Paese.

La nuova agenda della qualità della regolazione: la Smart regulation

La riforma della regolamentazione e la riforma organizzativa dell’amministrazione pubblica sono due mondi che l’intervento di Lorenzo Allio propone di interpretare insieme. Gli strumenti di controllo e coordinamento propri della strategia di better regulation si conoscono, eppure il problema dell’inflazione regolamentativa sembra essere un problema ben lungi dall’essere risolto. Forse però il problema non è solo nella quantità delle regole, ma anche nel modo in cui esse vengono comunicate e integrate tra loro.

Leggi tutto

Valutazione delle performance e semplificazione dell’azione amministrativalificazione

Andrea Simi prende la parola dopo gli interventi delle associazioni imprenditoriali per sottolinearne i passaggi nodali e precisare due punti. Il primo: l’attuazione della riforma Brunetta è stata rallentata dalla mancanza delle risorse, ma potrebbe avere una nuova spinta dalla comprensione comune che ormai anche gli avanzamenti di carriera possono dipendere fortemente dalla valutazione. Il secondo: nel Decreto Sviluppo ancora non è sufficientemente sottolineata l’esigenza della limitazione del gold plating, fenomeno che bisogna affrontare con ancora maggiore determinazione

La consultazione necessaria nelle strategie di semplificazione

Cerminara denuncia nel suo intervento la mancata normazione del processo di consultazione all’interno delle Analisi di Impatto della Regolazione gestito dal DAGL della PCM. Quella sulla tracciabilità dei flussi finanziari è un esempio di norma che non ha previsto una fase di consultazione e il cui effetto è stato quello di paralizzare per quasi due mesi le attività delle imprese per l’incertezza della fase applicativa.

Leggi tutto

La semplificazione dal punto di vista delle imprese

Confartigianato ha svolto un’indagine con i suoi associati sulla percezione dello sforzo fatto in questi anni per la riduzione degli oneri amministrativi. È emerso un disagio degli imprenditori per la perdurante mancanza di disponibilità di informazioni utili in relazione agli obblighi, un problema che genera la necessità di rivolgersi agli intermediari anche per livelli molto bassi di qualificazione.

Leggi tutto

Semplificazione: il passaggio necessario dai presupposti giuridici all’applicazione effettiva

Marco Ravazzolo dà atto al Dipartimento della Funzione Pubblica di aver fatto molto – insieme agli altri Ministeri competenti – per le politiche di semplificazione, eppure qualcosa non ha funzionato a pieno. Perché i benefici della semplificazione non vengono percepiti dalle imprese? Il problema – continua Ravazzolo – è nella fase di attuazione delle semplificazioni.

Leggi tutto