Cerca: Intervento, infomobilità

3 risultati

Risultati

Infomobilità interregionale, una proposta di lavoro

Lorenzo Capizzi propone un approccio interregionale alla questione dell’infomobilità, sottolineandone opportunità e vantaggi. L’approccio proposto è in via di evoluzione: dall’analisi dei piani regionali all’elaborazione del piano interregionale, dall’elezione di ICAR come sistema di riferimento alla costituzione di gruppi di lavoro per l’individuazione dei task di progetto.

Argos – il sistema automatico di controllo e gestione del Canal Grande

Nel presentare il “sistema che non esisteva”, finalizzato al controllo del traffico e alla video sorveglianza sul Canal Grande, Luigi Tombolino sottolinea la necessità di credere e sponsorizzare l’innovazione per la realizzazione di progetti realmente innovativi. Basato su tecniche di intelligenza artificiale messe a punto e sperimentate in ambito universitario, il progetto Argos testimonia come dall’incontro di innovazione tecnologica e lungimiranza amministrativa possa delinearsi una ottica nuova di amministrare.

Semplificare l'approccio ai temi dell'infomobilità: l'esempio della collaborazione Nord-Ovest

E' un'evidenza di ogni giorno che il cittadino e l'impresa si scontrano con la carenza delle infrastrutture, con lo scollamento dei livelli informativi, con le molteplici responsabilità che presiedono i vari tipo di mobilità. Questa situazione crea costi, disagi, rischi ma, soprattutto, pone un serio limite allo sviluppo ordinato e al miglioramento della qualità della vita.

Leggi tutto