Cerca: Intervento, regione sardegna

10 risultati

Risultati

Sportello Appalti Imprese

Vincenzo Francesco Perra, responsabile del progetto, è stato inviato a presentare lo Sportello Appalti Imprese, sviluppato da Sardegna Ricerche in occasione del convegno "Come favorire lo sviluppo di un’imprenditoria moderna e innovativa fondata sulla collaborazione, la digitalizzazione e le reti di impresa"

Leggi tutto

Sardegna digital library. La memoria digitale della Sardegna

Un patrimonio di documenti audio visivi che mostrano i molteplici aspetti della Sardegna, cultura, storia, ambiente tradizioni a portata di mouse per tutti.

IRE-SUD SARDEGNA- USI CIVICI

La Regione Sardegna ha realizzato un applicativo, a servizio della PA, degli EELL e del cittadino,  per la gestione degli usi civici come sistema di fruizione delle informazioni sugli usi civici integrato con il sistema informativo territoriale della Regione.

IL TIMBRO DIGITALE PER LA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

Un canale innovativo per semplificare il rapporto del cittadino con la PA pur assicurando il dovuto supporto a chi, tra cittadini , imprese e altre Amministrazioni è ancora legato ai processi cartacei.

LA BANDA LARGA PER I CITTADINI

Oggi il 100% dei comuni della Sardegna è servito in banda larga e sono in corso progetti per collegare in fibra ottica tutte le centrali alla dorsale e per risolvere situazioni residue in cui il servizio non è al momento erogabile

Intervento al convegno "La sostenibilità ambientale in una pubblica amministrazione virtuosa"

Il Green Public Procurement (acquisti verdi della Pubblica amministrazione) conosciuto con la sigla GPP è  un importante strumento a disposizione della Pubblica Amministrazione per razionalizzare e ridurre la spesa pubblica e per ridurre gli impatti ambientali. Il GPP, inoltre, può diventare un volano straordinario per trasformare il sistema produttivo italiano, favorendo piccole, medie e grandi imprese disposte ad investire sulla sostenibilità ambientale.

Leggi tutto

LA BANDA LARGA PER LA P.A.

Un’infrastruttura telematica di trasporto (multi servizi, performante e scalabile), costituisce elemento di importanza strategica per l’attuazione dei programmi della Regione Sardegna e per lo sviluppo dell’ICT

Rapporti Stato-Regione: Sardegna Digitale

La Regione Sardegna sconta un gap infrastrutturale dovuto alle condizioni di insularità che la costringe ad uno sforzo continuo nella ricerca di risposte adeguate alla domanda di servizi di nuova generazione. Da tempo la Regione promuove progetti innovativi di modernizzazione, tanto da essere riconosciuta tra le realtà più avanzate nella promozione di processi di modernizzazione. Tra i diversi settori di intervento, la Regione ha deciso di investire nell’innovazione scolastica, con l’avvio del progetto Scuola Digitale.

Leggi tutto

Come promuovere l'innovazione può promuovere l'Open Source. L'esperienza sarda

Michele Marchesi presenta le iniziative della Regione Sardegna a sostegno dell’OSS, inserendole nel contesto delle politiche regionali per l’innovazione. Tra i risultati più significativi la nascita di FlossLab, la prima spin off approvata e il più ampio progetto MEFAD per la valutazione e la sostenibilità dei prodotti OS.

Fisicità, formazione e immaterialità: l’articolata composizione del valore culturale

“Il più grande lutto dell’antichità è stato l’incendio della Biblioteca di Alessandria”: da questa immagine l’Assessore Mongiu parte per descrivere l’importanza epocale assunta dalle nuove tecnologie per la conservazione e la promozione dei beni culturali. La Regione Sardegna raccogliendo questa sfida si è dotata e sta implementando un’articolata digital library orientata a valorizzare tutti gli aspetti collegati all’immaterialità del patrimonio culturale.