Cerca: Intervento, istruzione

9 risultati

Risultati

Le politiche per la formazione della Provincia di Milano

Ezio Casati focalizza l’intervento sulla formazione per l’inserimento nel mercato del lavoro, sugli sportelli per l’impiego e sui servizi alle imprese. La Provincia di Milano ha un’esperienza molto prolifica nel settore della formazione: nel 2006 sono stati attivati oltre 140 corsi.Leggi tutto

Ministero della Pubblica Istruzione e Salute

Giacomo Fidei affronta i temi della vaccinazione e della prevenzione nell’ambito della scuola sottolineando quanto la carenza di vaccinazioni dipenda dai pochi fondi disponibili riconducendo quindi parte del problema alla questione finanziaria. Il Ministero della Pubblica Istruzione ha condotto studi e realizzato progetti affinché si attuino politiche per la salute del personale e degli studenti.

Promuovere la cultura scientifica e tecnologica nella Scuola

Bruno Pagnani presenta il tema del convegno, che ha l’intento di promuovere la cultura scientifica e tecnologica nella scuola, considerata un sottosistema del sistema Paese e che, pertanto, deve essere contestualizzata. Parlando di divulgazione scientifica, si può paragonare la scuola ad un sistema di equazione. È importante considerare la scuola come una variabile dipendente per cui, se ogni variabile influenza tutte le altre variabili, solo trovando un punto di equilibrio si può giungere alla risoluzione del sistema.

L’esperienza di Microsoft Italia nella promozione della cultura tecnologica

Stiamo assistendo, oggi, ad una profonda trasformazione dal punto di vista sociale che ha come denominatore comune la tecnologia. Se pensiamo alla comunicazione con strumenti di messanging, al processo di pubblicazioni di idee tramite blog possiamo vedere come il fenomeno stia cambiando le attività sociali. La scuola, in qualità di sottosistema, si è ambientata in questa realtà sociale, anche se, ancora oggi, non si è diffusa quella tecnologia che permette di supportare la conoscenza nelle forme più avanzate a disposizione.Leggi tutto

La gestione integrata dei patrimoni scolastici comunali: l’esperienza del Comune di Reggio Emilia

Sandra Piccinini presenta l’esperienza di Reggio Emilia che nel 2003 ha affidato il sistema educativo da zero a sei anni all’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia, uno strumento previsto dalla legge per la gestione dei servizi pubblici non a rilevanza imprenditoriale. Si è trattato del primo processo di innovazione gestionale poiché all’Istituzione, che ha un proprio bilancio di 25 milioni di euro, sono state affidate 32 tra scuole e asili nido ed un patrimonio immobiliare formato da 62 immobili che accolgono più di 5000 bambini.Leggi tutto

La cultura scientifica e tecnologica come metodo ed approccio scientifico sperimentale

Nel nostro Paese, afferma Berlinguer, sia nell’apprendimento delle giovani generazioni che nella vita dell’amministrazione, è indispensabile introdurre la cultura scientifica intesa come mentalità, approccio, metodo scientifico e tecnologico e, quindi, cambiare il modo di lavorare e di apprendere. L’impianto scolastico e l’impianto amministrativo, interfacciati specularmente, hanno sempre lavorato per verità rivelate, ponendo l’operatore nella condizione inerme e non creatore della realtà, che applica le direttive degli altri.Leggi tutto

Le iniziative del Comune di Napoli in materia di politiche familiari e istruzione

Giuseppe Gambale porta l’esperienza del Comune di Napoli in materia di politiche familiari e istruzione. Il contesto napoletano registra un divario fortissimo tra la situazione di alcuni quartieri, dove l’esclusione sociale si riversa sulla famiglia creando ulteriore esclusione sociale, rispetto ad altre zone della città in cui il benessere e il livello di istruzione è più elevato.Leggi tutto

Ruoli fondanti dei percorsi tecnico-scientifici nelle scuole

Nel suo intervento, Sedioli evidenzia come si renda necessario valorizzare il metodo induttivo e affermare l’essenzialità della pratica dei laboratori. Il tema della gestione dei laboratori è altamente delicato in quanto investe la responsabilità della scuola in materia di aggiornamento, non solo di tipo materiale e strumentale quanto piuttosto di evoluzione della tecnica che, di per se, è in grado di cambiare il rapporto formativo tra conoscenze teoriche e capacità di tradurre tali conoscenze in operatività.

Scienza e tecnologie: una sfida per l’educazione nel XXI secolo. Le azioni promosse dalla Fondazione Mondo Digitale

Mirta Michilli racconta l’esperienza della Fondazione del Mondo Digitale, illustrando il programma per la diffusione dell’innovazione nelle scuole del Comune di Roma e rivolgendo una particolare attenzione all’azione svolta negli ultimi anni per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica. La filosofia adottata, infatti, si pone l’obiettivo di realizzare e diffondere una società della conoscenza inclusiva, lavorando all’intersezione di 4 grandi aree di attività: l’innovazione, l’istruzione, l’inclusione e la diffusione di valori culturali.