Cerca: Intervento, CNR

3 risultati

Risultati

Obiettivo 2014: istituzionalizzare il “sistema di valutazioni” nel comparto ricerca

 Giampiero Ruggiero, componente OIV del CNR, presenta un documento di analisi dei dati finora disponibili e delineazione di prospettive per l’introduzione di un sistema organico di valutazione nel comparto ricerca. Queste le premesse: la ricerca pubblica è per definizione “libera”, va oltre la norma. Ma pur sempre rientra nel novero di quelle attività svolte da una pubblica amministrazione che bisogna valutare. La cultura della valutazione negli enti di ricerca è viva e presente.

Leggi tutto

Tecnologie per la sicurezza: un progetto di connettività in banda larga del CNR

Augusto Pifferi, responsabile ICT del CNR (Area della Ricerca di Roma-Montelibretti) illustra un caso di studio, che emerge dall'attività del CNR nell'area della Sabina e della media-alta Valle del Tevere. La realizzazione tra l'area di ricerca di Montelibretti e l'area di ricerca di Tor vergata di una connessione in fibra ottica, integrata nel progetto Megalab della Regione Lazio, ha offerto lo spunto per offrire ai Comuni del territorio coinvolto la possibilità di avere un collegamento wireless, che permetta all'ente locale di mettersi in rete per dare servizi ai cittadini.

Leggi tutto

Il punto di vista del CNR tra partenariato, accordi e finanziamenti

Fabio Pistella presenta la visione del CNR in materia di ricerca sottolineando quanto il partenariato tra pubblico e privato rappresenti una scelta necessaria per migliorare un settore che ancora oggi in Italia risulta decisamente carente in risorse; in particolare si sono registrati alcuni passaggi importanti: una riorganizzazione generale del settore della ricerca, l’accordo quadro con Federchimica e con Farmindustria. L’intervento di Pistella si concentra inoltre sul ruolo delle istituzioni e sulla questione dei finanziamenti per la ricerca.