Cerca: Intervento, Energia e ambiente, Atti FORUM PA 2007, ambiente

3 risultati

Risultati

La genesi dell'esperienza della Provincia di Roma nella raccolta differenziata porta a porta

Gianmario Baruchello introduce la tavola rotonda sull’esperienza della raccolta differenziata porta a porta nella Provincia di Roma. Il Relatore rievoca i primi passi di questo percorso compiuti dieci anni fa dall’amministrazione provinciale e da altre province del Lazio, evidenziando gli importanti risultati raggiunti, anche in termini della sensibilizzazione della popolazione. Tali risultati acquistano particolare rilevanza anche alla luce di un certo scetticismo iniziale sul fatto che la Provincia dovesse avere un ruolo di coordinatore pubblico in questo tipo di processi.

La gestione dei rifiuti: il caso della Campania e la riforma della legge 152/06

Edo Ronchi, parlando di gestione dei rifiuti, fa riferimento al problema della Campania e tenta di individuare le ragioni e le inefficienze proprie di quel contesto. Indubbiamente il commissariamento ha funzionato male a causa del mancato raccordo con i livelli istituzionali ordinari. L’auspicio è che venga costituito un tavolo di coordinamento, formato dai Presidenti di Provincia, dal Presidente della Regione, dal Ministro dell’Ambiente e dal Commissario, che sia in grado di definire le scelte prioritarie.

Leggi tutto

Le politiche per una mobilità sostenibile: il car sharing

Giovanna Rossi presenta le attività svolte dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito della mobilità sostenibile nelle aree urbane con particolare attenzione alla nuova politica del car sharing volta principalmente alla riduzione dei veicoli inquinanti. Il Ministero ha realizzato numerosi programmi con l’obiettivo di sostenere la politica della mobilità sostenibile e a tal proposito è stato istituito un Tavolo nazionale.