Cerca: Intervento, inail

Risultati 1 - 10 di 30

Risultati

Salute e Sicurezza sul lavoro, una questione anche di genere

Famiglia - Lavoro: conciliazione possibile

L’Open Data per l’INAIL – Un’opportunità per coniugare economicità, trasparenza e partecipazione

Esporre informazioni secondo lo standard Open Data modifica l’attuale paradigma di riferimento dei sistemi informativi secondo il quale il proprietario dei dati sviluppa e manutiene, con costi sempre maggiori, le interfacce applicative e i sistemi di gestione per l’accesso ai dati.

L’esposizione di dati aperti consente di non mediare l’accesso al dato, lasciando spazio allo sviluppo ed agli investimenti esterni alla PA.

Leggi tutto

La conciliazione in INAIL tra esigenze personali e familiari ed esigenze lavorative

Il Direttore Centrale delle Risorse Umane dell’INAIL introduce nel suo intervento alcune problematiche relative alla costituzione dei CUG, come quelle relative all’equa rappresentatività delle organizzazioni sindacali.

Leggi tutto

Compiti e attività dei Comitati Unici di Garanzia: proposte e riflessioni

Antonella Ninci dedica il suo intervento alle condizioni e alle attività preliminari che i CUG devono porre in essere per poter espletare con successo il loro ruolo. Se i CUG devono svolgere un’attività propositiva, consultiva e di verifica sono necessarie infatti alcune condizioni; in primis: raccordo con il vertice amministrativo, adozione di circolari che ne definiscano l’attività consultiva, relazioni virtuose con gli OIV, con la Consigliera Nazionale di Parità e con l’UNAR.

Leggi tutto

L'utilizzo di Mettiamoci la faccia per una gestione integrata della CS: il caso dell'INAIL

Già dal 2002 l’INAIL utilizza un sistema, ormai consolidato, di rilevazione periodica della Customer Satisfaction e ne elabora i risultati anche ai fine dell’erogazione del salario accessorio del personale.

Leggi tutto

La nuvola della sicurezza. L'INAIL LAZIO adotta un cantiere "Si impara facendo"

L’Inail Lazioe la Provincia di Roma, sempre sensibili alle applicazioni e all’insegnamento delle norme di buona tecnica, ritengono fondamentale educare i giovani di oggi, lavoratori del domani, alla cultura della sicurezza attraverso nuovi percorsi didattici, all’interno di un cantiere ubicato in un posto collegato molto bene con gli Istituti scolastici che hanno aderito al progetto.

Leggi tutto

Progetto L’Assicurazione “in rosa”

Nell’ambito della procedura “flussi informativi”, la sede di Roma Centro ha ideato il progetto “l’Assicurazione in rosa”avente lo scopo di analizzare il dato infortunistico,relativo al territorio di competenza della Sede, valorizzando il “genere femminile”. Responsabile del progetto stesso è la Sig.ra Luisa Paesano, responsabile dell’ufficio Prevenzione di Sede.

Diffida articolo 16

Interoperabilità per via informatica tra Ministero del lavoro ( DPL) e Sedi Inail per scambio informazioni in merito al contenzioso instaurato a seguito di diffida amministrativa ex art. 16 TU 1124/1965.

La diffida ex art.16 del T.U. 1124/1965D.

Interoperabilità per via informatica tra Ministero del lavoro ( DPL) e Sedi Inail per scambio informazioni in merito al contenzioso instaurato a seguito di diffida amministrativa ex art. 16 TU 1124/1965.