Cerca: Intervento, politiche giovanili

Risultati 1 - 10 di 22

Risultati

Giovani Ciceroni alla scoperta di Cento – Presentazione film “Una giornata strana”

Il progetto Giovani Ciceroni alla scoperta di Cento – Presentazione film “Una giornata strana”, realizzato dal Comune di Cento, è nato dalla volontà di fare qualche cosa di coinvolgente e utile per la città di Cento e dei suoi cittadini. Leonardo Busi - sistemi informativi Comune di Cento - racconta come è stato realizzato il lungometraggio “Una giornata strana”.

Progetto sicurezza stradale “Amici della Strada” – scuole primarie

Il progetto sicurezza stradale “Amici della Strada” realizzato dal Comune di Cento, prevede un intervento formativo in materia di sicurezza stradale che accompagna l’alunno intutta la durata della scuola primaria, con lo scopo di promuoverne la sua formazione in materia di comportamento stradale e sicurezza nella circolazione nel traffico, al fine di aumentare in sicurezza la sua autonomia, sia come pedone, sia come ciclista.

Progetto sicurezza stradale “Alcol, droga… e se guido?” – scuole secondarie

Il progetto sicurezza stradale “Alcol, droga… e se guido?”, realizzato dal Comune di Cento, prevede lezioni frontali tenute dal personale della Polizia Municipale per studenti della scuola secondaria e di primo grado. Gli interventi hanno lo scopo di portare all'attenzione dei giovani la conoscenza degli effetti dell'uso/abuso di droga sulla guida al fine di stimolare strategie comportamentali utili per la prevenzione degli incidenti stradali.

La situazione nazionale sulle comunità minorili

Il quadro della situazione nazionale, proposto dal presidente della CNCM,  risente di alcuni ritardi e la situazione di difficoltà è generale, quindi ci si chiede quale sia il futuro delle comunità minorili. Occorre rimettere al centro delle politiche i minori, assicurando loro una continuità di intervento educativo e una risposta adeguata ai problemi di ciascuno. Questo è possibile solo se all’interno delle comunità ci sono figure di riferimento costanti e continue.

Leggi tutto

L’educativa territoriale: un esempio dalla città di Napoli

Intervento della coordinatrice dell’educativa territoriale di un quartiere dell’area nord del Comune di Napoli. Sottolinea due aspetti che caratterizzano l’educativa: il primo elemento è che la divisione  in 30 centri prevede delle particolarità e specificità di attività e organizzazione per ogni territorio, ma non toglie nulla all’unicità del progetto, essendoci a monte un forte coordinamento centrale, che prevede la collaborazione di tutti i centri.

Leggi tutto

Politiche per l’infanzia e l’adolescenza: centri di educazione diurna e accoglienza residenziale

Saluto di benvenuto agli addetti ai lavori da parte del dirigente delle politiche per l’infanzia e adolescenza del comune di Napoli. Viene descritto nell’intervento il tema specifico affrontato, un tema molto delicato che si pone l’obiettivo di confrontare ciò che gli enti locali realizzano nell’educativa e nell’accoglienza con particolare attenzione per l’infanzia e l’adolescenza. Si sono uniti due settori, quello della prevenzione e quello delle politiche di accoglienza residenziali perché c’è bisogno di collaborazione fra le parti.

Leggi tutto

Le politiche sociali: l’esperienza Palermitana

Si parte dal dato oggettivo che le città meridionali ma non solo, sono sottoposte a gravi difficoltà economiche e il problema dei minori rischia di essere dimenticato per vari motivi. Il primo è perché i tessuti sociali complessi acuiscono le problematiche, altro motivo è che il mondo del privato sociale vive con difficoltà la gestione operativa di questo settore e rischia di creare un meccanismo, che alla lunga porta a problemi enormi.

Leggi tutto

La Cooperativa Sociale Orizzonte e il “Progetto Girasole”

Viene di seguito data la testimonianza dell’esperienza della Cooperativa Orizzonte che opera a Napoli con 2 comunità, una per donne con figli e una per donne maltrattate. L’educativa e le comunità residenziali non sono due progetti in antitesi, anzi sono un sistema di offerta dei servizi sociali.

Leggi tutto

Le politiche sociali sono un problema di cultura

Rimane aperto sulla vicenda dell’infanzia non un problema politico ma un problema culturale da affrontare. L’esperienza di Napoli è interessante e può diventare una mappa di lavoro da seguire. Occorre mutare i processi educativi in funzione dei cambiamenti sociali, che si riflettono anche sulle nuove generazioni. Il problema che rimane molto forte è incentrato su questa battaglia culturale, non basta più solo l’apporto economico che deve provenire dall’istituzione.

Leggi tutto

"Il progetto l’Impronta” a Scampia

Il coordinatore del progetto “Impronta” nel territorio di Scampia riporta nell’intervento le fasi di procedimento del progetto. La prima fase si è svolta sul territorio, si è voluto entrare in punta di piedi partecipando alle attività invece di imporne nuove. In seguito si è passati ad una fase laboratoriale, dove si sono concretizzate le attività coinvolgendo i ragazzi in progetti reali, rendendoli protagonisti.

Leggi tutto