Cerca: Intervento, Sanità, e-health

Risultati 1 - 10 di 33

Risultati

Il miglioramento continuo in sanità

 

Monchiero definisce ironicamente il mondo sanitario come fatto da “incompresi cronici” perché nonostante i tagli e le campagne mediatiche, la sanità in Italia funziona complessivamente bene. Ciò non toglie – continua – che bisogna migliorare continuamente i servizi offerti all’utente e bisogna anche saper comunicare esperienze come quelle presentate nel corso del convegno: pratiche virtuose di reingegnerizzazione dei processi rese possibili anche grazie alla partnership tra soggetti pubblici e soggetti privati, come in questo caso Eli Lilly Italia.

L’innovazione in sanità come volano per lo sviluppo

 

La Sanità pubblica è una delle prime industria del Paese; risulta chiaro come essa possa diventare un fattore di sviluppo e non rimanere solo una voce di spesa. Ma perché – si chiede Fassari – quando si ragiona di grandi piani delle infrastrutture la Sanità non entra mai dalla porta principale? C’è bisogno, continua, di comunicare meglio iniziative - come quelle presentate nel convegno - in cui aziende pubbliche e private si mettono insieme per realizzare un miglioramento dei servizi riducendo contemporaneamente i costi.

Il contributo di Eli Lilly Italia per la riduzione delle liste d'attesa in radiologia oncologica presso l’ULSS 3 di Bassano del Grappa

 

Vincenzo Ricchio illustra le azioni intraprese da Ely Lilly per la realizzazione del progetto descritto dal DG Valerio Alberti.

Realizzazione del "carrello mono-intervento" per la riduzione del rischio clinico

 

Leggi tutto

La metodologia Six Sigma

 

Egidio Cascini presenta il metodo Six Sigma che alcune Aziende Sanitarie stanno iniziando a sperimentare grazie alla collaborazione con Eli Lilly italia. Six Sigma è un percorso unico nel fornire, oltre ai principi, anche i metodi per arrivare alla riduzione degli errori e dei conseguenti sprechi nelle organizzazioni complesse e nei sistemi aziendali. L’articolata trattazione di Cascini procede per esempi pratici fino ad arrivare a dimostrare come Six Sigma aiuti ad “accendere le stelle per individuare la meta e guidare la nave nel buio della notte”.

Principi di base della partnership pubblico/privato in sanità

 

Leggi tutto

La Telemedicina nella pratica Clinica

Fulvio Paone presenta il gruppo Ital TBS che opera nel settore della sanità e nella gestione del parco tecnologico delle strutture sanitarie. Le linee di tecnologie e di offerta si concentrano sulla gestione di apparecchiature e di dispositivi medici e sui sistemi e soluzioni e-health. Illustra inoltre l'offerta per il settore di telemedicina e teleassistenza, con particolare riferimento al telesoccorso e alla telecompagnia, svolta da Tesan, società del gruppo TBS, che sviluppa altresì applicazioni e servizi di telemedicina per l'assistenza domiciliare.

La telemedicina quale elemento cardine del rinnovamento processuale della sanità siciliana

Giada Li Calzi illustra le principali azioni di re-ingegnerizzazione dei processi in cui l’Assessorato alla Sanità siciliano è impegnato per uscire dalla forte situazione di deficit in cui ancora si trova. In questo complicato percorso l’e-health assume un ruolo strategico per il controllo e la gestione, anche se – sottolinea Giada Li Calzi – sarebbe necessario parallelamente un rafforzamento della capacità istituzionale da parte del livello Ministeriale perché le Regioni non vengano lasciate sole.

AccademiaPA Salute: uno strumento per la diffusione delle buone pratiche

 

Carla Collicelli nota come le sperimentazioni di sanità digitale stiano acquisendo un peso sempre maggiore sia nella percezione della pubblica opinione che nella sensibilità politica internazionale, soprattutto in virtù dei risparmi e delle razionalizzazioni processuali che questo tipo di innovazioni possono introdurre. In questo contesto Carla Collicelli presenta AccademiaPA Salute, il nuovo progetto FORUM PA di esame delle esperienze più innovative sul territorio e di selezione di alcune di queste per una loro più attenta presentazione.

Soluzioni per una gestione intelligente delle informazioni sanitarie

Interoperabilità, virtualizzazione, gestione del ciclo di vita delle informazioni, archiviazione sostitutiva e sicurezza:  sono queste le sfide dell ICT che trovano nell’ambito sanitario un’interpretazione specifica. Presentazione delle soluzioni messe a punto da EMC per rispondere alle esigenze peculiari del settore, attraverso l’esposizione di casi concreti e l’illustrazione di progetti svolti con successo.