Cerca: Intervento, Altro, project management

6 risultati

Risultati

Introduzione all’ITIL - Information Technology Infrastructure Library

Annamaria Iannelli presenta l’attività dell’associazione IT SMF per diffondere ITIL in Italia. ITIL è uno standard che si propone di portare ordine e sistematicità nell’ambito dei servizi IT per consentire l'erogazione di servizi di qualità nel rispetto del controllo dei costi. Nato nel 1989 nell’ambito del CCTA (Organismo tecnico del Governo inglese), ITIL è, in sostanza, un insieme di indicazioni e di linee guida per organizzare ed erogare al meglio (best practice) i servizi informatici.Leggi tutto

L’attività del PMI

Vi è una differenza sostanziale tra standard e applicazione: lo standard è la filosofia che sta dietro l’applicazione, afferma Annamaria Felici. Il PMI lavora sulla realizzazione degli standard e attualmente è impegnato sul nuovo release del PMBOK del 2008, sullo standard di program management, quello di portfolio management, lo standard dei modelli di maturità, il PM3 che, rispetto al CMMI, è ampliato a livello mondiale, e sui modelli di competenze.Leggi tutto

Il caso Inail: una best practice

Alessandro Di Agostino ci parla dell’impostazione adottata dall’Inail in tema di requisiti, test e collaudo del software. I progetti realizzati dall’Inail sono in genere piuttosto grandi e durano almeno un anno. È ovvio che i requisiti tendono a cambiare nel corso del tempo, tanto più in considerazione del fatto che ogni progetto è suddiviso in subprogetti, ognuno dei quali con dei propri requisiti. Il sistema è quindi complesso e vi agiscono partner diversi per arrivare ad un collaudo che generalmente è unico.Leggi tutto

Il Framework PMBOK, Project Management Body of Knowledge

Il PMBOK è uno standard ANSI che contiene tematiche e modalità di lavoro inerenti il project management, spiega Enrico Dellarciprete. Il framework è suddiviso per le aree di conoscenza del project management e posizionato all’interno di un percorso che include tutte le fasi dall’inizio fino alla conclusione del progetto. Elemento fondamentale è la qualità, ovvero il raggiungimento del livello dei requisiti per specifiche caratteristiche significative di un prodotto o un servizio.Leggi tutto

Capability Maturity Model Integration: origini, esperienze e prospettive

Il modello CMMI è un capability maturity model per i processi di sviluppo e manutenzione del software, afferma Luigi Buglione, che trae origine da un testo di Philip Crosby, intitolato ‘Quality is free’ e apparso nel 1979. Crosby formulava una matrice di maturità organizzativa, una ‘Quality Management Maturity Grid’, basata su criteri misurabili in una scala di 5 livelli. Questa griglia venne rielaborata nel 1985 per il mondo software da un gruppo di ricercatori dell’IBM nella ‘Process Grid’.Leggi tutto

Il modello COBIT 4.1

Leonardo Nobile presenta COBIT, Control OBjectives for Information and Related Technology, un modello orientato ai processi per il governo dell’IT che si focalizza sugli obiettivi di business e sulle modalità con cui l’IT supporta il loro raggiungimento.Leggi tutto