Cerca: Intervento, Ministero del lavoro e delle politiche sociali

8 risultati

Risultati

Intervento di Giuliano Poletti a FORUM PA 2014

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, è intervenuto a FORUM PA 2014 in occasione del convegno del 28 maggio dal titolo "Garanzia per i Giovani: il Piano italiano per l'occupabilità", incentrato sulla programmazione ministeriale volta a garantire un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato, tirocinio o altra misura di formazione ai giovani tra i 15 e i 29 anni non occupati.

A seguire audio e video dell'intervento.

Intervento di Salvatore Pirrone a FORUM PA 2014

Direttore Generale per le politiche attive e passive del lavoro presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Pirrone è intervenuto a FORUM PA 2014 in occasione del convegno "Garanzia per i Giovani: il Piano italiano per l'occupabilità".

Intervento di Luigi Brugnaro a FORUM PA 2014

Intervenuto a FORUM PA 2014 in occasione del convegno "Garanzia per i Giovani: il Piano italiano per l'occupabilità", Brugnaro è Presidente di Assolavoro.

Di seguito il video e l'audio del suo intervento.

Intervento di Carla Collicelli a FORUM PA 2014

Vice Direttore Generale del Censis, Carla Collicelli è intervenuta a FORUM PA 2014 in occasione del convegno "Garanzia per i Giovani: il Piano italiano per l'occupabilità".

Il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC)

Il campo di applicazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva negli appalti pubblici e privati.
Disciplina normativa e prassi ministeriale.

 

Mercato del lavoro e riforme: sostegno passivo, formazione e politiche attive e regime sanzionatorio.

Il tema occupazione-occupabilità ha assunto enorme rilevanza dal 2009, con l'avvento della crisi economica, ma già negli anni precedenti si sentiva la necessità di un profondo rinnovamento, per cui è stata adottata una lunga serie di provvedimenti in materia di mercato del lavoro e sistema del welfare. Così Matilde Mancini apre il suo intervento, offrendo un'ampia panoramica sulle principali norme attivate, in tema di sostegno passivo, formazione e politiche attive, nonché regime sanzionatorio, per approdare oggi al decreto legislativo sull'apprendistato.

Leggi tutto

Ricostruire il sistema pensionistico adottando un punto inclusivo rispetto alle nuove generazioni

Il sistema previdenziale italiano per Edoardo Gambaccini è all’avanguardia per quanto riguarda la capacità di assicurare una sostenibilità a medio lungo termine ed è stato anche preso a modello per alcune proposte inserite dalla Commissione Europea nel libro verde dedicato al tema delle pensioni. Tuttavia esso genera una serie di preoccupazioni per quanto riguarda la tenuta del sistema sotto il profilo sociale e l’adeguatezza dei trattamenti futuri.

Leggi tutto

Le politiche di welfare e la centralità della persona umana

Dopo la presentazione dei relatori viene introdotto il tema del convegno, si parla del contesto di crisi occupazionale in cui tutti i paesi europei cercano di trovare delle soluzioni. Va ripensata la strategia di Lisbona tenendo conto delle misure di austerità annunciate nei prossimi mesi. Le politiche del lavoro sulla domanda-offerta diventano decisive per attuare quella mobilità sociale che attenui gli effetti della disoccupazione cronica.

Leggi tutto