Cerca: Intervento, sviluppo dei territori

Risultati 1 - 10 di 15

Risultati

Scuola come motore di innovazione, sviluppo e collante territoriale. Ruolo del digitale e consigli pratici per la realizzazione di incubatori di progettualità

Nel seminario, Carlo Giovannella presenta un modello e la relativa rete di supporto creati per sostenere la concreta realizzazione di incubatori di progettualità - Teeming bubbles - allo scopo di favorire il recupero della centralità della scuola, rimotivare studenti e docenti, fluidificare i rapporti tra i portatori di interesse, favorire l’innovazione sociale e lo sviluppo territoriale.

Educazione civica e cittadinanza digitale

Alfonso Molina presenta l'analisi e le raccomandazioni emerse dal lavoro di gruppo su Educazione civica e cittadinanza digitale, nell'ambito della Giornata della Cittadinanza Attiva.

Progetti e alleanze per il trasferimento dell’innovazione e lo sviluppo dell’economia del territorio

Il video del keynote è disponibile su innovatv.it a questo link 

Performing media per l'innovazione territoriale: i format di Urban Experience

Il video del keynote è disponibile su innovatv.it a questo link.

La riprogrammazione dei fondi comunitari edelle caratteristiche strutturali del nuovo ciclo 2014 - 2020

Il video del keynote è disponibile su innovatv.it a questo link.

Banche dati e governo del territorio

Il video del keynote è disponibile su innovatv.it a questo link.

La riforma dell'amministrazione: il ruolo della Cassa Depositi e Prestiti per lo sviluppo e la competitività

Il video dell'intervista è disponibile su innovatv.it a questo link.

Il ruolo di APSTI nella promozione dell’innovazione per lo sviluppo dei territori

 

Leggi tutto

Il sistema dell’innovazione: una rete per lo sviluppo dei territori

 

Antonino Catara introduce e coordina il convegno specificando come esso sia incentrato su un concetto di innovazione collegato non solo ala ricerca, ma in primo luogo allo sviluppo dei territori. Non sempre nello sviluppo dell’innovazione in Italia i soggetti si mettono in rete: l’aspetto nuovo di questo incontro è rappresentato proprio dalla discussione messa in comune tra l’Associazione dei Parchi Scientifici e Tecnologici e l’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione. 

L'innovazione primordiale

Che nel turismo sia necessario innovare è fuor di dubbio, ma – ammonisce Giampietro Vecchiato di Ferpi – non dimentichiamoci l’abc, che spesso manca  e che è notoriamente fondamentale. L’abc nel turismo, secondo la lettura proposta da  Vecchiato, sono le relazioni tra persone innanzitutto e tra organizzazioni in secondo luogo. La ricerca condotta da Ferpi e presentata in occasione del convegno “Turismo e cambiamento. Il viaggio dell’innovazione” sembra avvalorare questa tesi, mettendo in luce un divario importante su cui lavorare.

Leggi tutto