Cerca: Intervento, Città e territorio, Accountability, Atti FORUM PA 2010

8 risultati

Risultati

Rai Educational: 10 documentari per raccontare Metro Napoli Web Tv

La Rai crede nella pubblica amministrazione e nella missione di servizio che è il cuore di Rai Educational e di quell’impronta che Giovanni Minoli ha voluto dare al canale nei sui otto anni di direzione. Per due motivi, il primo perché questo è il compito primario della televisione e poi perché una società costruita intorno ai bisogni del cittadino deve informare e motivare ma soprattutto dialogare in forma di racconto.

Leggi tutto

La nuova informazione istituzionale della Provincia di Napoli

Saluto di inizio lavori e ringraziamento ai partecipanti. Viene introdotto il tema del convegno e la motivazione per cui un anno fa la Provincia di Napoli ha iniziato questo progetto. Il presidente specifica come sia di enorme importanza il libero accesso all’informazione come diritto democratico e come si stia facendo una profonda opera di innovazione per riannodare il rapporto fra cittadini e provincia. Si è per questo riorganizzata tutta l’attività di comunicazione, si sono stabilite nuove modalità di contatto con gli utenti utilizzando strumenti tecnologici.

Leggi tutto

La PA diventa attiva e mette al centro il cittadino: Metro Napoli WebTV

Ringraziamento al Presidente della Provincia di Napoli per aver creduto nel progetto Metro Napoli WebTV,  alla Rai, a Movie Movie e a tutti i lavoratori dell’ente. Si è riusciti a capire come mettere al centro della pubblica amministrazione finalmente il cittadino, attraverso un sistema moderno di comunicazione e anche tramite quei sistemi innovativi che fanno emergere la trasparenza. Nuove modalità di contatto, nuovo filo diretto con i cittadini, si riescono a dare risposte in diretta.

Leggi tutto

Cos’è Metro Napoli WebTV ?

Metro Napoli WebTV non è solo un sito web, ma è uno dei luoghi di rete civica fra le associazioni, enti e amministrazioni che qui si incontrano. Non  è solo comunicazione istituzionale perché questa da sola non basta più, si deve dare un’immagine diverse delle amministrazioni, si vuole valorizzare la bellezza della città.

Leggi tutto

Metro Napoli WebTV una realtà da testimoniare

L’intervento vuole dare testimonianza della positiva sorpresa che ha prodotto l’iniziativa di Metro Napoli WebTV e dei documentari girati su di essa da Rai Educational e Movie Movie. È significativo che venga da una realtà come quella di Napoli che in questi anni è balzata alle cronache, non solo nazionali, per motivi evidentemente non positivi.

Leggi tutto

La legittimazione sociale del ruolo del notaio

Il notaio è una figura professionale che presenta delle particolarità: è un libero professionista ma allo stesso tempo è un pubblico ufficiale. Il limite di questa professionalità si esprime nel fatto che, spesso, le logiche privatistiche predominano sulla logica di servizio alla collettività, disegnando un immagine del notaio arroccato nel proprio ufficio, la cui utilità sociale spesso non viene compresa.

Leggi tutto

Il Progetto Quadrifoglio per la valorizzazione della professione del notaio: dall’analisi alla strategia

Attraverso una indagine sulle aspettative degli stakehorder, cittadini, notai e istituzioni; Methodos, ha cercato di descrivere il contesto nel quale opera il notariato .L’obiettivo dell’analisi è stato quello di identificare la missione, definire cioè lo stato e la funzione del notariato prima di porre in essere gli interventi, e la visione, ovvero gli obiettivi da raggiungere nell’arco di tre/quattro anni.

Leggi tutto

Creare valore attraverso la comunicazione: coesione e rivalutazione sociale della professione notaio

Il notariato si presenta con una struttura piuttosto complessa caratterizzata da 94 distretti territoriali, ramificati e distribuiti sul tutto il territorio e dotati di autonomia. Amministra 5 mila notai, e si avvale della collaborazione di 16 scuole, la cui funzione è quella di favorire l’accesso alla carriera notarile,  e di una fondazione che gestisce la parte scientifica e di approfondimenti culturali. Il centro e la periferia non sono legate da un rapporto gerarchico.

Leggi tutto